Cerca

Appunto

Facci: io sto con Floris

Facci: io sto con Floris

Ho guardato 19e40, la striscia informativa di Giovanni Floris che precede il tg di Enrico Mentana su La7: e sono rimasto di sale. No, non perché anch’io condivida le critiche distruttrici dei tanti che hanno cercato di strozzarlo nella culla: il contrario. In termini di informazione, ne ho trovato di più in quei venti minuti (scarsi) che in tre ore di altri annacquatissimi talkshow, e poi dati, cifre, opinioni secche e senza fronzoli, delucidazioni, zero bisticci, zero contrapposizioni, zero canaio, zero pasticci di scaletta, zero satira e barzellette, tutta «information» e zero «entertainment», senza neppure la sciatteria didascalica che contraddistingueva altri noti «fatti» della Rai.

Qual è dunque la colpa di 19e40, posto che non c’è prodotto al mondo che non si possa migliorare, rodare, affinare, decongestionare? È presto detto: è un programma che offre quello che tutti, a parole, fingono di volere. Ed è un programma che elimina quello che tutti, a parole, fingono di disprezzare. Volevate l’informazione? Bene, esimio popolo di critici televisivi e finti snob: ora pedalate e guardatela. Biasimavate il blabla e il parolaio? Additavate le urla e le solite facce? Ironizzavate sui filmati dei comici, sulla satira, sulla lacrima e su altre escogitazioni cattura-ascolti, insomma su tutta la spazzatura di cui lamentarsi sempre? Eccovi accontentati, ecco lo specchio di chi finge di invocare vera informazione ma poi, la sera, agguanta i popcorn perché incomincia lo spettacolo.

di Filippo Facci

Lascia il tuo commento

Condividi le tue opinioni su Libero Quotidiano

Caratteri rimanenti: 400

Commenti all'articolo

  • marcolelli3000

    13 Settembre 2014 - 13:01

    assolutamente, anche se per descrivere la stessa cosa bastava dire che Floris si e' rotto dei battibecchi da pollaio che pero' piacciono. e poi senza crozza lo stesso ballaro' sarebbe finito in basso. E' un po' il concetto del reality (vero o finto ma in fondo chissenefrega) basta vedere litigare. E Facci ha ragione: tutti dfisprezzano il pollaio ma poi il pollaio fa ascolti. come mai?

    Report

    Rispondi

blog