triste stupito allegro arrabbiato

    triste     stupito     allegro   arrabbiato

Scienze & Tech

Le noci bruciano il colesterolo

Lo studio: sessantasette grammi al giorno lo riducono del 7,4%

Le noci bruciano il colesterolo
liberoquotidiano.it
Buone notizie per i  golosi di noci. Basta una media di 67 grammi al giorno (l'equivalente di un sacchetto di piccole dimensioni) di questa frutta secca per   ridurre il colesterolo del 7,4%. Lo rivela una ricerca che ha  esaminato 25 studi, condotti su un totale di 600 persone, e firmata da  un gruppo di ricercatori della Loma Linda University (Usa).

   Gli studiosi ritengono che le noci possano aiutare a prevenire  l'assorbimento del colesterolo. Dunque questa frutta secca deve essere  sempre presente in una dieta sana. A patto però che le noci non siano  salate o zuccherate artificialmente, raccomandano gli autori sugli   'Archives of Internal Medicinè. Dallo studio è emerso, in   particolare, che i volontari che hanno mangiato 67 g di noci in media   per 3-8 settimane non solo hanno visto migliorare i livelli di   colesterolo, ma anche quelli dei trigliceridi.

Un impatto benefico che, spiegano gli studiosi, è stato meno   pronunciato fra le persone in sovrappeso. Dunque, secondo il gruppo   diretto da Joan Sabate si dovrebbe raccomandare in generale un aumento  del consumo di noci, dal momento che l’effetto benefico 'fotografatò   dalla ricerca è collegato anche alle dosi di alimento consumato.

11/05/2010

 
 

LIBERO TV

Articoli più letti

I sondaggi di Libero

Smog
Allarme a Milano: alto tasso di infertilità legato all'inquinamento. Vi fa paura?

vota

Blog

 

liberoquotidiano.it

Copyright by EDITORIALE LIBERO s.r.l 2006 - P.IVA 06823221004 - REA Milano n. 992150 - Capitale sociale € 7.000.000 i.v. - Tutti i diritti riservati Powered by

Powered by Virtualcom Interactive s.r.l.