La Consulta boccia il carcere obbligatorio per stupri e pedofilia
Anticostituzionale disporre per legge la detenzione come misura cautelare nei casi di violenze sessuali. La Carfagna contro la decisione
21/07/2010
Motivazione - “Per quanto odiosi e riprovevoli - scrive la Corte - i fatti che integrano i delitti in questione ben possono essere e in effetti spesso sono meramente individuali, e tali, per le loro connotazioni, da non postulare esigenze cautelari affrontabili solo e rigidamente con la massima misura”. A sollevare il caso di fronte ai giudici della Consulta erano stati i gip di Belluno e Venezia, e il Tribunale del Riesame di Torino.
La reazione della Carfagna - Mara Carfagna, ministro delle Pari opportunità, commentando la sentenza della Cassazione che giudica incostituzionale l’automatismo per il quale gli imputati per violenza sessuale su donne e minori vengono ora custoditi in carcere in attesa del giudizio, ha detto: "Non esiste e non possiamo accettare una classifica della brutalità: per noi, cioè coloro che hanno scritto ed approvato questa legge, chi violenta una donna o, peggio, un bambino deve filare dritto in carcere, senza scusanti, da subito. L'intervento della Corte - lamenta - è giustificazionista, lontano dal sentire dei cittadini, e, purtroppo, ci allontana, sebbene di poco, dalla strada verso il rigore e la tolleranza zero contro i crimini sessuali che questa maggioranza ha intrapreso sin dall’inizio della legislatura. Sono sicura che i magistrati continueranno a dimostrare la dovuta sensibilità nei confronti di questi reati odiosi, valutando con estrema severità le esigenze di carcerazione preventiva di chi li commette. Restano in vigore tutte le altre parti del provvedimento e tra queste l’eliminazione dei benefici premiali, quali arresti domiciliari o sconti di pena, la difesa gratuita per le vittime e le aggravanti grazie alle quali ora chi stupra una donna rischia fino a 14 anni di carcere".
31
Dare maggior risalto
12/01/2011 08:11
Postato da danigiuggiola
Certe notizie stupide e inutili vengono strombazzate ai quattro venti una notizia cosi' andrebbe grandemente divulgata perche' la gente posse indignarsi e fare qualcosa contro questo pronunciamento.
30
Ma Che giudici abbiamo?
12/01/2011 08:07
Postato da danigiuggiola
Leggo ora questa notizia e la trovo sconcertante.Ha ragione la Garfagna che si lamenta di tale decisione .gia' e' difficile trovarli perche' le person che sono state violentate fanno fatica a denunciare,poi la giustizia da noi ha tempi lunghissimi e siccome il vizio non lo perdono e' meglio che stiano in galera .
29
Consulta
18/12/2010 18:25
Postato da pabb6663
Spero con tutto il cuore che a quelli della consulta gli possa capitare di provare quello che provano i genitori di quei figli vittime di pedofili e violenze. Una cosa e certa, vivono in un mondo ovattato tutto loro e fuori della realtà , dove "pensano" sicuramente che se hanno figli o nipoti minorenni non potrà di certo succedere niente. Diversamente non si capisce questo buonismo verso questi delinquenti che si approfittano dei minorenni. Tanto per non farci mancare niente, unal'tra goccia di schifo nel nostro calice.


Paola Ferrari, il suo vero volto senza luce
Lapo, ecco l'ultima fiamma: la cinese Zhu...
Sfilano le mogli dei leader Nato, è gara di eleganza
Rihanna si sbronza e poi perde l'aereo
Dal blitz all'uomo che ha cercato di salvarla Tutte le foto di Melissa
Gli shorts da urlo di Rihanna: bomba sexy
Pippa ruba la scena alla migliore amica
Bar, la donna più sexy del mondo
Distrugge il Pd, adesso marcia su Roma: avviso a Casta e Napolitano
Col Pdl Grillo triplica i voti Cav: "Imparare da lui"
De Benedetti al segretario "Il Pd ha vinto? Balle"
Terremoto, la ricostruzione dovremo pagarcela da soli
Daniela disperata: "Berlusconi, solo tu puoi salvarci"
La Lega crolla, Bossi scappa e Maroni gli dà la colpa
La Lega Nord non esiste più: annullato il raduno di Pontida
Sisma, fischi a Monti: "Ladro" Lui: "Non pagherete l'Imu" Stanziati 50 milioni di euro