Spiagge italiane: no ai mozziconi di sigaretta. Distribuiti posacenere tascabili
L'iniziativa rientra nella campagna "Ma il mare non vale una cicca?", lanciata da Marevivo. L'obiettivo: sollecitare comportamenti eco sostenibili
07/08/2010
Dopo lo strepitoso successo della prima edizione, nel 2009, con 40mila posacenere distribuiti su 100 spiagge in tutta Italia, oggi e domani "Marevivo" ne offrirà altri 80mila in più di 250 spiagge italiane, dal Friuli alla Puglia, dalla Sicilia alla Liguria.
I posacenere sono tascabili, lavabili e riutilizzabili, anche una volta rietrati dalle vacanze, tutti corredati di opuscolo informativo. Nella regione Lazio, gli stabilimenti che hanno deciso di aderire all'iniziativa sono più che raddoppiati. Sono infatti 32 gli stabilimenti balneari che parteciperanno all’iniziativa, nelle località Tarquinia, Campo di Mare, Santa Severa, Santa Marinella, Ladispoli, Fregane, Ostia, Fiumicino, Torvaianica, Nettuno, Anzio, Gaeta e Minturno.
La campagna, che ha come madrina d’eccezione la giunonica Manuela Arcuri, ha l'obiettivo di contrastare l’abitudine, sempre più diffusa, di disperdere nell’ambiente i mozziconi di sigarette, sollecitando comportamenti eco-sostenibili.
In Italia si contano circa 12milioni di fumatori e, considerando un consumo medio di 15 sigarette al giorno a persona, vengono "prodotti" circa 180milioni di mozziconi al giorno, 66miliardi ogni anno, gran parte dei quali dispersi nell'ambiente.
13
MOZZICONI
09/08/2010 15:44
Postato da semovente
FRANCAB, mi ha tolto le parole dalla bocca. Basta poco. Vediamo di non arrivare all'ennesimo divieto (VIETATO FUMARE SULLA SPIAGGIA) discriminatorio.
12
I MOZZICONI SULLE SPIAGGE
09/08/2010 15:15
Postato da imahfu
Beati paesi che non hanno ministre dell'ambiente come la nostra diafana Mi Presti Giacomo? Silenzio sul nucleare, silenzio sullo stupido Ponte di Messina, silenzio sulla caccia, silenzio su tutto, In spiaggia (luogo dove si addensano persone) NON SI DEVE FUMARE e ci deve essere il divieto (come ha già detto un altro intervento). Il fumo passivo puo' arrivare anche ai bambini. Quanto alle scatolette, é buona propaganda per la Tobacco Japan, Il Mare Vivo così muore; ma diamogli una scusante: ''meglio che niente''
11
riflettere
09/08/2010 09:13
Postato da pasquino69
Non e' vero che gli Italiani intesi come popolazione, sono ignoranti e maleducati. Lo sono stati e continuano ad esserlo i nostri governanti e i nostri pilitici. Se queste piccole leggi o insegnamenti fossero stati dati in tempi addietro, ora gli italiani avrebbero nel loro DNA queste semplici regole. E' stato vietato fumare nei Bar e Ristoranti?? bene, almeno qui al nord si sta applicando. Al sud non lo so. Le regole bisogna applicarle. Ci sono poi i cittadini, maleducati, incivili, burini, mafiosi e camorristi. Parlo logicamente della Terronia. Provate a vedere, il divieto di girare senza casco in moto. In terronia la regola e' inversa, tutti senza casco.La motivazione che danno e' che con il casco si puo' celare il malavitoso quando opera un omicidio o uno scippo. Significa che li siete pieni di malavitosi e farabutti. Vietete il fumo nelle spiagge , nei giardini e dove volete, ma il risultato non potete pretenderlo dopo un'ora.


Paola Ferrari, il suo vero volto senza luce
Lapo, ecco l'ultima fiamma: la cinese Zhu...
Bar, la donna più sexy del mondo
Gli shorts da urlo di Rihanna: bomba sexy
Pippa ruba la scena alla migliore amica
Sfilano le mogli dei leader Nato, è gara di eleganza
Rihanna si sbronza e poi perde l'aereo
Dal blitz all'uomo che ha cercato di salvarla Tutte le foto di Melissa
Distrugge il Pd, adesso marcia su Roma: avviso a Casta e Napolitano
Col Pdl Grillo triplica i voti Cav: "Imparare da lui"
De Benedetti al segretario "Il Pd ha vinto? Balle"
Il Cav pronto al ritorno: Alfano verrà "destituito"
La lettera di Belpietro al Pdl: "Ora lasciate tutti"
Sisma, fischi a Monti: "Ladro" Lui: "Non pagherete l'Imu" Stanziati 50 milioni di euro
La Casta in trincea alla Camera: finanziamenti, no all'abrogazione
Sandro Bondi attacca Libero: "Se il Pdl perde è colpa vostra"