Trovata la proteina che sconfigge l'Aids nelle scimmie
Scoperta da studi americani. Da valutare l'efficacia sull'uomo
25/08/2010
Uomini e scimmie - Ma resta il condizionale. La proteina è presente anche negli uomini, però a differenza della versione individuata nelle scimmie quella umana è in grado di contrastare diversi virus, ma non l’Hiv. Ma i ricercatori americani che hanno pubblicato sulle pagine della rivista 'Virology' sono convinti che la scoperta possa offrire nuove possibilità per sviluppare terapie innovative basate proprio su questa proteina.
Studi - Già nel 2004 altri ricercatori avevano osservato che TRIM5a proteggeva le scimmie rhesus dall’Hiv. La proteina in questione, infatti, prima blocca il virus, poi si lega ad altre TRIM5a per passare al contrattacco e distruggere l’Hiv. Su questa base, gli studiosi della Loyola University confidano di trasformarla in un efficace agente terapeutico. Per farlo hanno bisogno di identificare quelle componenti della proteina killer dell’Hiv che le consentono, appunto, di mettere al tappeto il virus.
Il prezzo della ricerca - I ricercatori hanno identificato, grazie a un sofisticato microscopio del valore di 225 mila dollari, i sei aminoacidi cruciali nel rendere inattivo l’Hiv. Un lavoro certosino, considerando che sono circa 500 quelli che compongono la sequenza molecolare di TRIM5a. Continuando a restringere il campo, gli studiosi sperano ora di poter individuare l’aminoacido o la combinazione che consente di debellare il virus, distruggendolo. Questa potrebbe essere la chiave di volta per modificare geneticamente la proteina e renderla efficace anche negli uomini.
4
Finalmente
21/01/2011 08:44
Postato da zuccherodicocco
Che belle notizie!! Finalmente anche l'HIV avrà vita difficile: forza scienziati date una martellata al virus!! Al Governo: finanziamo la ricerca di più e diamo meno soldini ai conduttori; la ricerca ci salva la vita e certi conduttori ci fanno venire l'ulcera!
3
...Siamo seri...
26/08/2010 23:33
Postato da dubhe2003
....Questo è un tema troppo importante per gettarlo nel frivolo.E' da auspicare che alla fine possa funzionare anche per l'uomo;con aminoacidi od altri composti organici.Sarebbe una grandissima vittoria della scienza,poter debellare una siffatta,terribile malattia,come l'Hiv.
2
quoto roberto19
26/08/2010 15:35
Postato da antari
in Italia fa carriera mara carfagna, soldi x la ricerca invece 0


Paola Ferrari, il suo vero volto senza luce
Lapo, ecco l'ultima fiamma: la cinese Zhu...
Bar, la donna più sexy del mondo
Pippa ruba la scena alla migliore amica
Gli shorts da urlo di Rihanna: bomba sexy
Sfilano le mogli dei leader Nato, è gara di eleganza
Rihanna si sbronza e poi perde l'aereo
Dal blitz all'uomo che ha cercato di salvarla Tutte le foto di Melissa
Distrugge il Pd, adesso marcia su Roma: avviso a Casta e Napolitano
Col Pdl Grillo triplica i voti Cav: "Imparare da lui"
De Benedetti al segretario "Il Pd ha vinto? Balle"
Il Cav pronto al ritorno: Alfano verrà "destituito"
La lettera di Belpietro al Pdl: "Ora lasciate tutti"
Sisma, fischi a Monti: "Ladro" Lui: "Non pagherete l'Imu" Stanziati 50 milioni di euro
Sandro Bondi attacca Libero: "Se il Pdl perde è colpa vostra"
La Casta in trincea alla Camera: finanziamenti, no all'abrogazione