Saviano e i giudici: facile fare gli eroi nella bambagia

Il cattivo del Villaggio

28/01/2011

Saviano e i giudici: facile fare gli eroi nella bambagia
Ho letto il pezzo di ieri di Roberto Saviano su Repubblica. Sono d’accordissimo. Nelle primarie di Napoli del Pd è venuta a galla la vera essenza della cultura mafiosa e, purtroppo, ormai di tutto quello che noi, per anni, abbiamo chiamato orgogliosamente il Bel Paese. Saviano è giovane. Beato lui. La mia generazione aveva una visione delle cose molto limitata: i formaggi, la cucina, i vini, le ragazze, la Ferrari, Meazza, Piola, gli zii, i topi italiani erano di gran lunga i migliori del mondo. Mondo che, peraltro, nessuno di noi aveva mai visto.
Saviano è l’idolo dei miei figli e nipoti. Ha dedicato la sua laurea honoris causa ai giudici di Milano. È stato un atto di grande risonanza mediatica, ma forse non un atto di grande coraggio, come quelli  che hanno fatto molti poveracci sopravvivendo alla Seconda tragica guerra mondiale. Ha fatto inchieste importanti, scritto libri denuncia, si è battuto per la libertà di pensiero e per i prigionieri politici nei Paesi sudamericani, arabi e africani, vivendo però in Italia e scortato di tutto punto. Se avesse detto e scritto le stesse cose da quelle parti, lo avrebbero fatto fuori. L’accanimento dei giudici di Milano li ha fatti diventare degli eroi nazionali, ma loro si muovono nel bunker ben protetto della democrazia; Garibaldi l’hanno esiliato a Caprera, Che Guevara l’hanno trucidato e Craxi l’hanno fatto morire in Tunisia.

Commenti 

63

errata corrige

29/01/2011 15:11

Postato da aggeloseimi

blu521 : si, bhe, le mie sono reminescenze classiche. E non ho badato a controllare il dativo. Apprezzo la condivisione delle idee. Che è la cosa più importante. Più dei dativi e degli ablativi. Saluti.

62

x pluto

29/01/2011 11:02

Postato da Fairchild

Saviano si autodefinisce eroe? non l'ho mai letto. Al massimo si definisce "stolto", visto che ha dichiarato che, potendo tornare indietro, forse "Gomorra non lo riscriverebbe. Punti di vista, eh.

61

Caro Villaggio

29/01/2011 09:23

Postato da enzo.rossi

Da comico fa ridere poco, da opinionista è meglio lasciar perdere. E poi ci vuol tanto pelo sullo stomaco per passare disinvoltamente dall'Unità a Libero. Problema di cachet o fulminato sulla via di Damasco? Enzo R.