Incendi: Roma Natura, contro illegalita' serve impegno comune

Cronaca

29/08/2011

Roma, 29 ago. - (Adnkronos) - "Sulla sorveglianza del parco del Pineto e delle aree naturali in genere, serve uno sforzo comune, non le polemiche. Questo e' stato un anno martoriato dagli incendi, alcuni anche molto pericolosi. Fortunatamente sono state preservate le aree principali, quelle di interesse naturalistico". Lo dichiara il commissario straordinario dell'Ente Roma Natura, Livio Proietti.

"Noi abbiamo fatto una buona azione di prevenzione, soprattutto di pronti interventi in sinergia con le amministrazioni - osserva Proietti - La problematica degli incendi dolosi e' legata anche alla presenza di accampamenti abusivi. Dunque non e' solo una questione di carattere locale, ma riguarda aspetti di politica nazionale".

"Le riserve naturali sono luoghi splendidi, ma sono anche posti dove si annidano sacche di illegalita': il fenomeno va combattuto con polso fermo e senza titubanza alcuna, da parte di tutti, magistratura compresa, ponendo grande attenzione al problema dei migranti irregolari. Pertanto - conclude il commissario straordinario - e' doveroso un impegno forte da parte di tutti per garantire maggiore sicurezza".