Il carlino Roy morto in volo: "Tutta la colpa è di Alitalia"
La padrona denucia la compagnia aerea: "Mi hanno impedito di salvere il cane". Alitalia: "Abbiamo fatto tutto il possibile"
12/09/2011
Scatta la denuncia - A quindici giorni di distanza, al di là del triste ricordo, la vicenda si porta dietro strascichi giudiziari: ai carabinieri di Fiumicino è stata presentata una denuncia ipotizzando una omissione di soccorso e i militari hanno già iniziato a raccogliere le testimonianze di chi era presente a bordo e ha assistito la scena. Alessandra, 37 anni, si è rivolta ad un avvocato ed è decisa ad andare fino in fondo perchè secondo la proprietaria, la colpa non è solo imputabile al presuntoguasto dell'impianto di condizionamento ma anche agli assistenti di volo che non le hanno permesso di fare alcunchè per salvare il piccolo Roy. "Perché se mi si consente di portare un animale a bordo mi si deve garantire di poterlo accudire in caso di necessità - commenta -. E questo non è avvenuto".
La triste vicenda - La vicenda ha inizio all'aeroporto di Punta Raisi, dove il volo Az 1782 accumula ritardo per via delle operzioni d'imbarco e di partenza sforano ampiamente dai tempi previsti. I passeggeri così iniziano a lamentare il caldo eccessivo che si registra all'interno dell'abitacolo: l'impianto di condizionamento non sembra bastare "per garantire le normali condizioni di vivibilità". Se i passeggeri però trovano il modo di rinfrescarsi, accedendo alla toilette e bevendo acqua, i due cagnolini, posizionati nella cuccia sotto i sedili iniziano ad accusare segni di malessere. Piper è vicino alla padrona mentre Roy è sotto custodia, qualche fila dietro, dell'amica di Alessandra. A questo punto la situazione degenera. Il volo è ormai partito, le ragazze vorrebbero tirar fuori i cagnolini dalle gabbiette ma nulla da fare - ed è questo il nocciolo della denuncia - il personale di volo è inflessibile e non lo consente. Alessandra ad un certo punto non resiste più, estrae Piper dal trasportino e la prende in braccio. Uno degli assistenti di volo, nelle prime file, le consiglia di portarla in bagno per rinfrescarla nonostante i colleghi si oppongano. "Ma da quella toilette poi non mi hanno più fatto uscire fino al momento dell'atterraggio - protesta la signora -. Mi hanno ordinato di stare lì dentro e per tutto il viaggio nessuno è venuto a chiedermi come stessi o se avessi bisogno di qualcosa, anche solo di un bicchiere d'acqua". L'amica di Alessandra però - sempre secondo il racconto della padrona - non riesce ad imporsi agli assistenti di volo e estrae Roy "solo quando ormai era inutile e non si poteva più fare nulla". Il cagnolino era già morto.
La versione Alitalia - La versione di Alitalia però è completamente opposta. Anzitutto "i mezzi di condizionamento e pressurizzazione dell'aereo, sia a terra che in volo, funzionavano normalmente ed in completa efficienza". Smentisce poi che gli assistenti di volo abbiano ostacolato tentativi di salvataggio da parte della proprietaria: "Su richiesta della passeggera, il personale di volo ha acconsentito, sebbene non previsto dalle procedure vigenti, a far uscire uno dei cagnolini dal trasportino per essere rinfrescato. La richiesta non è stata fatta per il secondo cagnolino. In caso contrario sarebbe stato concesso di rinfrescare anche lui. Pur spiacenti per l'accaduto, riteniamo di aver fatto tutto quello che era necessario ed opportuno per la corretta gestione della sfortunata vicenda, assolutamente accidentale e non riconducibile ad alcuna responsabilità della compagnia".
5
italodemocratico
27/09/2011 22:20
Postato da mammagigi1
hai scritto delle corbellerie. a me è (uso il dativo di possesso latino) un carlino ed è un cane delizioso. ha dodici anni, non l' ho lasciato un giorno e non ha dato il minimo fastidio. è sano, forte, obbediente, affettuoso, qundo gli dico :"bello" tira ilo collo in su e fa il matto attorno al tavolo. tutti lo conoscono nel mio antico borgo, lo salutano e i bambini lo vogliono accarezzare. abbaia e fa la guardia, insomma come un normale cane senza essere tagliato moderno: infatti, era già alla corte ed era il preferito dell'imperatore della cina. se fosse morto per cieco rispetto di regolamenti avrei fatto un casino del diavolo. comunque, ti porgo i saluti di homer gigi alfio augusto pistolino e mi auguro che un giorno un cucciolo della sua razza venga ad allkietarti.
4
Notizia sconvolgente
13/09/2011 15:54
Postato da sakripante
Ma il personale viaggiante ha praticato la respirazione bocca a bocca? E c'era un defibrillatore pronto all'uso? Probabilmente la colpa non è dell'Alitalia bensì del Ministero della Salute che ha omesso di emanare protocolli adeguati per l'assistenza degli animali a bordo.
3
Roy il mini bulldogge ?
12/09/2011 17:53
Postato da italodemocratico
sti cani sono talmente tagliati a moda, che hanno delle specifiche malattie consanguine. Naso troppo corto, respirazione a tratti, polmoni non adatti a correre o saltare, ecc, ecc. manco nu cent. darei a sta donna, chi ha certi controfigure di cani le malattie, che portano. Piú di cinque anni di vita, non arrivano mai.


Kiara Mia, seno incontenibile per la pornostar
Amy Adams hot senza slip: si vede la patonza
Daniela spiazza Marco Travaglio: "Sono lesbica..."
La proposta della Kyenge: "Un posto pubblico agli immigrati" Non va dai morti di Kabobo
Mara prese a male parole da due cretini mentre fa la spesa. La rabbia del Pdl. Solidarietà dalla Boldrini, ma silenzio tombale della sinistra
Pensioni, ecco come cambiano previsti premi e penalizzazioni
Parroco beccato mentre fa sesso, il vido fa subito il giro del web
Zardo e Bush, derrière da urlo alle Maldive
Il "verdetto" di Scalfari: voti Pdl? Sei un idiota
La proposta della Kyenge: "Un posto pubblico agli immigrati" Non va dai morti di Kabobo
Quanto guadagna una toga: cinque milioni di euro
Mara prese a male parole da due cretini mentre fa la spesa. La rabbia del Pdl. Solidarietà dalla Boldrini, ma silenzio tombale della sinistra
Marina in guerra su 'Repubblica': "Calunnie e fango su mio papà"
Daniela spiazza Marco Travaglio: "Sono lesbica..."
Ruby, teste in aula a Milano: "Mai sesso con il Cavaliere. Ricordo la Minetti in intimo"
Di Pietro torna (a zappare la terra): ecco le foto "contadino vero"