Grecia, l'Europa evita il default: via libera a 130 mld di aiuti
Intesa nella notte per la stabilità di Atene che in cambio degli aiuti ha accettato maggiore sorveglianza sull'attuazine dell'austerity
21/02/2012
Un accordo senza precedenti per scongiurare il default e per preservare la stabilità finanziaria della Grecia e di tutta l’Eurozona. Al termine di una maratona negoziale durata 13 ore, avviata in un clima di ottimismo e proseguita tra difficoltà e trattative sempre più difficili, i ministri delle Finanze dell’eurozona hanno trovato un’intesa per concedere ad Atene il secondo pacchetto di aiuti da 130 miliardi di euro necessario per evitare il suo fallimento. "Abbiamo raggiunto un ampio accordo sul nuovo programma per la Grecia e sul coinvolgimento del settore privato che porterà ad una significativa riduzione del debito ed aprirà la strada ad una somma senza precedenti per nuovo finanziamento ufficiale per assicurare il futuro della Grecia nell’area euro", ha annunciato in una conferenza stampa poco dopo le 5 del mattino del 21 febbraio il presidente dell’Eurogruppo Jean-Claude Juncker.
Misure di austerity - In cambio, ha spiegato il commissario europeo agli Affari economici e monetari Olli Rehn, Atene ha accettato il rafforzamento della sorveglianza sull'attuazione delle misure di austerity, così come richiesto da Olanda e Germania. "Il piano di salvataggio della Grecia - ha detto Rehn - si basa su una stretta condizionalità: si prevede di rafforzare la sorveglianza su Atene e di imporre una presenza permanente della missione in loco della Commissione europea" incaricata di verificare l’attuazione delle misure per rimettere in ordine le finanze pubbliche. In base all’accordo raggiunto a Bruxelles, il debito greco sarà ridotto entro il 2020 dall’attuale 160% al 120,5%, lo 0,5% in più dell’obiettivo finora fissato, ma che si riteneva non sarebbe più stato centrato solo con i 130 miliardi del pacchetto. Per questa ragione, i creditori privati sono stati chiamati ad uno sforzo supplementare, accettando dopo negoziati durissimi e pressioni fortissime una perdita del 53,5% (finora era del 50%) del valore nominale dei bond greci in loro possesso.
Il ruolo Bce - Nell’accordo per salvare Atene è intervenuta anche la Bce. Secondo quanto si legge in una nota dell’Eurogruppo diffusa al termine della riunione, la Banca centrale europea trasferirà i suoi profitti sui bond greci acquistati negli ultimi due anni nell’ambito del 'securities market program' alle banche centrali nazionali, che a loro volta li passeranno ai governi perchè possano trasferirli ad Atene "per migliorare ulteriormente la sostenibilità del debito pubblico greco". Tutti i Paesi membri dell’eurozona hanno poi accettato "un’ulteriore riduzione retroattiva dei tassi di interesse" del prestito alla Grecia, che, riferisce l’Eurogruppo, ha accettato di creare "un meccanismo che consenta un migliore monitoraggio" dei finanziamenti ottenuti e di quelli "generati all’interno": si tratta di quel conto bloccato su cui da settimane insisteva la Germania, sul quale Atene dovrà versare gli interessi sui nuovi prestiti, destinati prioritariamente a ripagare il debito.
Grecia - Un "bel risultato", che dimostra come l’Europa sia "anche in grado di funzionare". Così il premier Mario Monti ha commentato l’accordo dell’Eurogruppo sul via libera al piano di aiuti alla Grecia, arrivato al termine di un pomeriggio e di una notte di trattative. "E' un bel risultato per la Grecia, per l’eurozona e per i mercati, speriamo - ha detto il presidente del Consiglio lasciando la riunione, alla quale ha partecipato in veste di ministro dell’Economia - E’ stato un lungo lavoro, l’Europa è anche in grado di funzionare". Quanto al coinvolgimento del settore privato nella ristrutturazione del debito greco, Monti ha riferito di "un negoziato intenso nel corso della notte"
2
Macchè default...
22/02/2012 18:55
Postato da dubhe2003
...chi era costui !? Questa moda di usare il termine ha rotto alquanto! No sì,no sì...!! Sono tutte balle; nessuno ha la convenienza che un Paese dell'euro vada in fallimento.Altrimenti a quest'ora la Grecia sarebbe già per conto suo da ilo tempore!! Abbiano da finire codeste moine.
1
un bel risultato
21/02/2012 14:10
Postato da migrante
cosi`dice supermario...certo...un bel risultato veramente !!!...bravi !!!...ma vai a caghar !!!...perche`, per una buona volta, non pubblicate un bell'articolo con i dati relativi all'andamento dell'economia greca negli ultimi dieci anni ?...una bella "tabellina" con Pil, debito, entrate raffrontata che so`..a Inghilterra, Francia, Germania...e mettiamoci pure Italia, cosi` ci facciam quattro risate !...perche` non mostrate gli "eccezionali" risultati ottenuti dalle "misure" della troika ( e del padoa) ?...ah, mostrate anche l'andamento dei titoli di stato ed i loro rendimenti...dite a che servono questi 130 Mld....insomma, in poche parole...volete dire per una buona volta la verita` riguardo a cio`che e`accaduto alla Grecia ?..lo aveva dette persino supermario da Gad !!!


Paola Ferrari, il suo vero volto senza luce
La donna del giorno è Daisy Fuentes
Bar, la donna più sexy del mondo
Finocchiaro usa la scorta come colf
Le migliori foto di Rosy Dilettuso
Le donne più sexy del mondo secondo Maxim
Dolcenera la gattamorta che ha fatto innamorare Baccini
Jennifer Lesley, modella super glamour, è la donna del giorno
Levate la scorta alla Finocchiaro Usa i poliziotti come colf
Il Cav pronto al ritorno: Alfano verrà "destituito"
Belpietro, lettera al Pdl: Ora dimettetevi tutti"
Fornero: "Tagliamo gli statali" Governo e sindacati dicono no
Maroni e la svolta Lega: addio "Roma ladrona"
Bondi si dimette. Anzi no E attacca Libero
Falcone secondo Repubblica? Era "un comico, un guitto" Ma l'articolo è sparito
L'ultima idea di Bersani: eliminare Grillo per legge