Istat: aumenta fiducia consumatori a febbraio
Economia
23/02/2012
Roma, 23 feb. (Adnkronos) - L'indice del clima di fiducia dei consumatori aumenta a febbraio da 91,8 a 94,2. Sale l'indice relativo alla componente economica generale, mentre scende lievemente quello riferito alla situazione personale degli intervistati. Lo rileva l'istat.
Inoltre, aumenta l'indice che misura le attese a breve termine , ma diminuisce quello relativo alla situazione corrente. Migliorano marcatamente le aspettative sull'andamento generale dell'economia Italiana (il saldo sale da -66 a -46) e diminuiscono le aspettative di disoccupazione (da 96 a 82). Sale il saldo dei giudizi sulla situazione economica della famiglia e quello relativo alle valutazioni prospettiche sul risparmio. Peggiorano i giudizi sulla convenienza all'acquisto di beni durevoli (da -88 a -100 il relativo saldo).
Riguardo all'evoluzione recente dei prezzi si diffondono i giudizi di forte crescita (il saldo sale da 69 a 76); le aspettative sull'evoluzione nei prossimi dodici mesi segnalano, invece, una attenuazione della dinamica futura dei prezzi (il saldo diminuisce da 57 a 39). Il miglioramento della fiducia e' diffuso in tutte le ripartizioni territoriali, risultando particolarmente marcato per il Nord-est.


Paola Ferrari, il suo vero volto senza luce
Le migliori foto di Rosy Dilettuso
La donna del giorno è Daisy Fuentes
Bar, la donna più sexy del mondo
Finocchiaro usa la scorta come colf
Le donne più sexy del mondo secondo Maxim
Dolcenera la gattamorta che ha fatto innamorare Baccini
Jennifer Lesley, modella super glamour, è la donna del giorno
Levate la scorta alla Finocchiaro Usa i poliziotti come colf
Il Cav pronto al ritorno: Alfano verrà "destituito"
Belpietro, lettera al Pdl: Ora dimettetevi tutti"
Fornero: "Tagliamo gli statali" Governo e sindacati dicono no
Maroni e la svolta Lega: addio "Roma ladrona"
Falcone secondo Repubblica? Era "un comico, un guitto" Ma l'articolo è sparito
Bondi si dimette. Anzi no E attacca Libero
Monti stuzzica il Cav: "A ottobre l'Italia era come la Grecia"