Cerca

I conti della Ue

Il piano tedesco per salvare l'euro

Un fondo per assorbire il debito eccedente il 60% del Pil dei Paesi dell'Eurozona. L'ipotesi è stata rilanciata da Goldman Sachs

Per l'Italia lo scambio è tra costi minori e meno sovranità

La via d’uscita c’è, ed è firmata (anche) Goldman Sachs. Da mesi, preso atto del rischio di avvitamento nelle politiche di austerity comandate da Berlino, circola un’ipotesi – peraltro di marca tedesca – chiamata European Redemption Pact, o European Redemption Fund. In sostanza, si tratta di un fondo che assorbe i debiti pubblici nazionali nella parte eccedente il 60% del Pil. Per l’Italia i problemi di crescita resterebbero, ma almeno sarebbe costretta al rigore da un buon motivo. Certo sarebbe difficile non vederci una cospicua evaporazione della democrazia rappresentativa.

Leggi l'articolo completo di Martino Cervo su Libero in edicola oggi, 13 giugno 2012

Lascia il tuo commento

Condividi le tue opinioni su Libero Quotidiano

Caratteri rimanenti: 400

Commenti all'articolo

  • sirartur

    16 Giugno 2012 - 22:10

    se la democrazia è questa, meglio la dittatura. perlomeno si sa contro chi fare la macumba

    Report

    Rispondi

  • imahfu

    13 Giugno 2012 - 20:08

    Gli ultimni due anni i fondi li trovava sempre e sempre a valere sul recupero dell'evasione finché é evaso anche lui. Un Premier che per 20 anni ha fottuto il paese (niente imposta su donazioni e successioni perché doveva dividere tra i figli... bravo eh?) merita fischi. E i berluscones ancora a a sperarer. Che pietà!

    Report

    Rispondi

  • cheope

    13 Giugno 2012 - 15:03

    La Merckel da furbona stà aspettando il nostro tracollo, per poi impossessarsi del paese senza colpo ferire,e noi da fessi, ci ritroveremo con i tedeschi alle porte.Chi lo ha capito e può, ha già trasferito i contanti all'estero, le aziende pure (vedi l'articolo di Briatore di oggi),e se ne stà andando.

    Report

    Rispondi

  • orconero

    13 Giugno 2012 - 12:12

    Quel fesso i Hitler ha spedito panzer in giro per l'Europa per comandare spendendo una fortuna e portando la Germaia a picco. La Mekel e' piu' furba, conquista l'Euopa senza sparare un colpo.

    Report

    Rispondi

Mostra più commenti

blog