Cerca

Tête-à-tête a Berlino

"Le tue misure impressionanti": Angela Merkel gode con Monti (ancora)

La Merkel elogia il prof ("La sua politica porterà buoni frutti") e già lo rimpiange: "E' stato bello con te". A Draghi: "Appoggio totale"

"Le tue misure impressionanti": Angela Merkel gode con Monti (ancora)

 

Tra Angela Merkel e Mario Monti la cotta continua. "Le riforme italiane sono impressionanti e porteranno buoni frutti" è il giudizio, rinnovato, che la cancelliera tedesca ha espresso da Berlino a margine della colazione di lavoro con il premier italiano, salutato con un sintomatico (e malinterpretabile, con un po' di malizia...) "grazie, è stato bello con lei". Complimento tanto entusiasma da far sudare freddo anche un cronista tedesco che ha seguito l'incontro: "Non capita molto spesso di ascoltare dalla bocca della Merkel un apprezzamento del genere".

Baci e abbracci - Al professore Angela riserva solo complimenti, riconoscendolo come elemento chiave nella crisi europea: "E' una mia convinzione che il governo italiano guidato da Monti sta dando un contributo rilevante", "che potrà prendere tutte le misure necessarie" e che lo "spread tra Btp e Bund potrà abbassarsi". In ballo ci sono questioni pesanti come il piano di riforma dell'Unione europea e la politica della Banca centrale europea. Si parte dal fondo salva-stati, l'Esm, che la Merkel ha definito "fondamentale". L'agenda è ambiziosa, "ma abbiamo i mezzi necessari per stabilizzare l’Eurozona". L'ottimismo di Berlino sull'integrazione europea (anche se "non c'è ancora abbastanza stabilità, dobbiamo fare ancora molto, ma abbiamo anche fatto tanto. Non c'è preoccupazione su questo") rischia però di schiantarsi sull'opposizione (soprattutto interna, leggi Bundesbank) alle politiche di Mario Draghi e della Bce: "Lo appoggiamo", ha rassicurato la Merkel. Il guaio è che occorrerà attendere fino a fine settembre perché cambi effettivamente qualcosa, e le parole potrebbero non bastare.

 

 

 

 

 

 

Lascia il tuo commento

Condividi le tue opinioni su Libero Quotidiano

Caratteri rimanenti: 400

Commenti all'articolo

  • allianz

    01 Settembre 2012 - 10:10

    Il peggio delle misure del golpista devono ancora arrivare,con la differenza che la culona le sa ma non le dice,ed in effetti la fase 2 della manovra è top secret.Qualcosina è trapelato sulla legge Monorchio ma non piu di tanto.Siamo noi che non sappiamo un c***zo...come gli agnellini che vanno al macello.

    Report

    Rispondi

  • fonty

    fonty

    31 Agosto 2012 - 12:12

    Cosa mai avrà visto da impressionarla tanto ? Che Monti abbia fatto l'esibizionista aprendo l'impermeabile davanti a lei ?

    Report

    Rispondi

  • cavallotrotto

    30 Agosto 2012 - 17:05

    @verme santoro , sono arrivata tardi , il suo post volevo scriverlo io , comunque è divertente , pero facciano la fine di pulcino pio , non so chi sarà il trattore ,spero un uomo con le b...lle a posto

    Report

    Rispondi

  • marcopensa

    30 Agosto 2012 - 11:11

    Si sa che si stanno tutelando interessi non dell'Italia ma particolari, cosa possa importare il parere della Merkel se poi l'Italietta chiude, perchè è di questo che si parla. Non di prospettive politiche ma di impossibilità di pagare i debiti nel momento che non crei più reddito, PIL, come volete che lo si chiami. Io sono imprenditore e purtroppo chiuderò e chi lavorava con me ..... grazie tecnici!

    Report

    Rispondi

Mostra più commenti

blog