Cerca

Lutto al Senato

E' morto il senatore Cantoni

Schifani interrompe i lavori dell'Aula per dare il triste annuncio

Cantoni era presidente della commissione Difesa di Palazzo Madama. Aveva 73 anni è stato stroncato da un infarto
E' morto il senatore Cantoni

 Il presidente del Senato Renato Schifani ha interrotto i lavori dell'Aula per annunciare la notizia della scomparsa improvvisa del presidente della Commissione Difesa di Palazzo Madama, Giampiero Cantoni (Pdl). La seconda carica dello Stato ha espresso «grande dolore e tristezza» per la morte del parlamentare, ricordato come «un grande uomo» e l'Aula ha osservato un minuto di silenzio. Cantoni aveva 73 anni. 

Biografia  Cantoni era un imprenditore e  un banchiere passato alla politica sin dai tempi di Forza Italia.  Amico personale di Silvio Berlusconi, eletto al Senato nella XIV   legislatura, aveva successivamente ricoperto il ruolo di vice   capogruppo di Forza italia a palazzo Madama, dove attualmente   ricopriva l’incarico di presidente della commissione Difesa e   presidente della Fondazione Fiera di Milano.   Nella sua biografia ufficiale, Cantoni specificava di aver fondato nel '64 una "azienda di elettromeccanica per la costruzione di  motori elettrici, trasformatori e motoriduttori di velocità e   utensileria".

Prof e commentatore Ma è stato anche docente universitario alla Bocconi e  ha fondato l’università san Pio V. Sposato, due figli, era anche   commentatore per diverse testate, Cavaliere del lavoro dal '92, Cantoni era diventato noto per la   sua attività di banchiere. Di cultura socialista, amico di Bettino Craxi, era stato presidente dell’Istituto bancario italiano dall’82   all’89. Ma è stato anche presidente di Efibanca e, soprattutto, della  Bnl dall’89 al '94. Di recente, Cantoni era finito nelle rivelazioni   dei files di Wikileaks. "Una porcheria totalmente falsa", aveva detto   lo stesso senatore commentando un articolo del 'Guardian' secondo il   quale manifestava le sue preoccupazione per la salute di Berlusconi.

Lascia il tuo commento

Condividi le tue opinioni su Libero Quotidiano

Caratteri rimanenti: 400

blog