Cerca

Scandalo Margherita

Lusi verso l'arresto
ma il Pdl voleva salvarlo

Luigi Lusi

La giunta del Senato decide per l'arresto

La giunta delle Immunità del Senato ha dato il via libera alla richiesta di arresto per Luigi Lusi. La parola passa ora all’aula di Palazzo Madama. Tredici senatori (del Pd, Udc, Lega, Idv e Api-Fli) hanno votato contro la relazione del senatore Giuseppe Saro del Pdl secondo cui c'è del "fumus persecutionis" nella richiesta della magistratura (e quindi a favore dell'arresto di Lusi). Ma quattro senatori, tutti del Pdl, hanno invece votato sì alla relazione, e quindi contro l'arresto dell'ex tesoriere della Margherita, che avrebbe sottratto all'allora partito di Francesco Rutelli denaro pubblico per decine di milioni di euro. Sarebbero i senatori Cosimo Izzo, Giuseppe Saro, Carlo Sarro e Paolo Tancredi. Altri due pidiellini, Balboni e Mugnai, non hanno partecipato al voto dicendo che non avevano gli strumenti per decider e volevano consultare ulteriormente le cart. Marco Follini, che ha Palazzo Madama è il presidente della giunta per le immunità, ha spiegato che i tempi dell’approdo in aula "saranno decisi dalla conferenza dei capigruppo, ma per quanto mi riguarda si può fare al più presto, anche oggi stesso".

La parola passa dunque all’aula del senato, dove il Pdl ha annunciato chelascerà 'libertà di coscienza' ai propri senatori. "Indipendentemente dal pronunciamento della Giunta per le Immunità - chiariscono in una nota congiunta Maurizio Gasparri e Gaetano Quagliariello, capogruppo e vicecapogruppo vicario del PdL al Senato - in aula indicheremo ai senatori del PdL di esprimere il proprio voto in base alla libera coscienza personale". L'incognita maggiore è legata alla modalità del voto: palese o segreto. E' probabile che, prima del voto, richiesta di voto segreto venga effettuata. E quello del segreto dell'urna potrebbe essere per Lusi l'unico modo per scamparla.

Lascia il tuo commento

Condividi le tue opinioni su Libero Quotidiano

Caratteri rimanenti: 400

Commenti all'articolo

  • ciannosecco

    16 Giugno 2012 - 14:02

    Ti sfugge un piccolo particolare.Se Lusi finisce in carcere si troverebbe nele mani di chi propende a credere che il ladro sia lui e non i vertici della fu Margherita ora PD .In pratica ritornerebbe in voga il metodo staliniano,chi potrebbe parlare viene eliminato.Invece restando a piede libero scatterebbe il do tu es ,voi centrodestra mi salvate le chiappe e vi dò quello che volete,cioè i nomi dei ladri sinistri.In questo caso bisognava almeno capire il minimo di politica e non di Giurisprudenza come hai penosamente citato.Invece hai ben detto che sono esperto in Giurisprudenza ( quella reale,non quella teorica).

    Report

    Rispondi

  • didier

    13 Giugno 2012 - 23:11

    Il PDL voleva salvare LUSI........ e' incredibile la sfrontatezza di questi del PDL, se non va' in galera neanche uno come Lusi allora ha ragione Grillo, al rogo tutti quanti !

    Report

    Rispondi

  • Renatino-DePedis

    13 Giugno 2012 - 22:10

    purtroppo non hanno fatto passare il mio ultimo postato. quello nel quale ti facevo notare che, sfortunatamente, hai scritto l'ennesima stronzata:".Se il PdL non vuole mandare in galera Lusi è perchè tramite Lusi,tutti i ladri della sinistra finiranno in galera.500 piccioni con una fava." se non te lo ricordi, Lusi gode dell'immunità parlamentare, e senza il consenso del parlamento non si può processare una persona che gode di quel privilegio. quindi senza processo Lusi non parla (perchè dovrebbe?). invece, un'pò di galera, potrebbe aiutare lo stesso a produrre prove per inchiodare tutti i delinquenti che popolano la sinistra, invece di promettere rivelazioni senza dare conto a nessuno (prove). il tuo postato non ha la minima logia. e detto da te che ti ritieni un esperto in giurisprudenza è grave.

    Report

    Rispondi

  • ciannosecco

    13 Giugno 2012 - 16:04

    Signori di Libero, mettete in evidenza che soleados è un'idiota e che non capisce una ceppa.Se il PdL non vuole mandare in galera Lusi è perchè tramite Lusi,tutti i ladri della sinistra finiranno in galera.500 piccioni con una fava.Siete finiti,ladri.

    Report

    Rispondi

Mostra più commenti

blog