Cerca

Giustizia e tagli

Cdm, soppressione per 31 tribunali, salvi quelli in terre di mafia

Marcia indietro dell'esecutivo: gli uffici da chiudere erano inizialmente 37. Stop a 220 sezioni distaccate

Assegnata una procura al tribunale di Napoli Nord su pressione di Anm e Consiglio di stato
Cdm, soppressione per 31 tribunali, salvi quelli in terre di mafia

Il governo riduce a 31, e non più 37, il numero di tribunali da sopprimere in base alle dimensioni territoriali. E' la prima indiscrezione filtrata dal Consiglio dei ministri durato 5 ore, riunitosi questa mattina l'ultima volta prima della pausa estiva per discutere i tagli della spending review. Stando sempre a quanto si apprende, il governo avrebbe tenuto conto dell’importanza di quelle sedi giudiziarie che, nonostante le dimensioni ridotte del territorio servito, si trovano in zone ad alta concentrazione mafiosa. Il Cdm ha invece confermato la soppressione delle 220 sezioni di tribunale distaccate, così come previsto in origine.


Commissioni decisive - Nel decidere di 'salvare' alcuni uffici, il governo ha tenuto conto dei pareri espressi dalle commissioni Giustizia di Camera e Senato che, favorevoli alla riorganizzazione, avevano però contestato alcuni dei criteri adottati, in particolare di non aver tenuto conto del tasso di criminalità organizzata delle aree colpite dai tagli. Quanto alle procure, sarebbe stato deciso di assegnarne una al Tribunale di Napoli Nord: che a un ufficio di così ampie dimensioni non corrispondesse una procura era stata una scelta criticata dall’Associazione nazionale magistrati e dal Consiglio superiore della magistratura.

Lascia il tuo commento

Condividi le tue opinioni su Libero Quotidiano

Caratteri rimanenti: 400

Commenti all'articolo

  • binariciuto

    11 Agosto 2012 - 19:07

    Fra i tagliati il Tribunale di Chiavari, al servizio di un bacino d'utenza di quasi 200000 abitanti, fra i più efficienti in Italia. Appena completata la nuova sede (cablaggio terminato meno di un mese fa), a pochi metri dal carcere e dalla caserma della Polizia di Stato. Spesa 14 milioni di euro buttati al vento: un bel risparmio, co.oni!

    Report

    Rispondi

  • eovero

    11 Agosto 2012 - 11:11

    perchè la mafia non si trova in tutta l'italia ormai? proprio per qui magistrati che si trovano "nelle terre calde" che non hanno saputo o voluto eliminare la mafia, quando era il tempo di raccolto, non s'è fatto, ora l'abbiamo in tutta italia, comunque se volete eliminarla per davvero (cosa che non credo)bisogna cambiare i magistrati , i prefetti, i commissari di polizia, devono essere del nord se volete eliminare i mafiosi x davvero!!!.... meglio ancora polizia tedesca, russa, americana.....

    Report

    Rispondi

  • vivalabici

    11 Agosto 2012 - 09:09

    Dobbiamo svenarci per il sud.

    Report

    Rispondi

  • nulspace

    11 Agosto 2012 - 09:09

    Tribunali, ridotti i tagli: da 37 a 31 le sedi chiuse. E i tribunali salvi? Tutti al Sud, mentre al Nord tagliano tribunali importanti come quello di Vigevano con un bacino di utenza di 260.000 abitanti, per salvare piccoli tribunali del meridione. Perché siamo sempre noi a dover pagare le tasse per tutto il paese ed in più ad avere tagliati i servizi? Questo é un governo che si dimostra essere sempre di più ostinatamente e schifosamente schierato contro il Nord! Vergogna, vergogna, vergogna!!!!

    Report

    Rispondi

Mostra più commenti

blog