Cerca

Arriva il cioccolato senza grassi

L'invenzione britannica per i maniaci della linea

Arriva il cioccolato senza grassi
Per i maniaci della linea arriva il cioccolato senza grassi. Ad inventarlo sono i ricercatori dell'università di Birmingham, in Gran Bretagna, impegnati da tempo nella ricerca di cibi sani. Tra questi una maionese “low-fat” e un porridge che aumenta il senso di sazietà.

Gli scienziati assicurano che il gusto di salsine e dolciumi modificati in laboratorio è lo stesso dei più calorici originali. Nel caso del cioccolato, lo “stratagemma” utilizzato è quello di rimpiazzare i grassi di una classica barretta con sostanze prive di calorie, come aria, gel o acqua, le cui particelle vengono legate ai  cristalli di burro di cacao.

La tavoletta, composta per il 60% d'acqua è passata al vaglio dei golosi e ha superato i test: non perde in sapore e profumo e, quando si scioglie in bocca, ha la stessa consistenza del cioccolato “vero”. Manca solo un ultimo passaggio per accontentare i fanatici delle diete. Gli scienziati dovranno trovare i finanziamenti e arrivare, con i loro prodotti superlight sul mercato.

Lascia il tuo commento

Condividi le tue opinioni su Libero Quotidiano

Caratteri rimanenti: 400

Commenti all'articolo

  • goodman

    23 Febbraio 2010 - 12:12

    Secondo uno studio Usa nominato questa mattina da una radio - credo radio24 - 50 grammi di cioccolato alla settimana, alla settimana, riducono sensibilmente, fino del 40%, il rischio di ictus.

    Report

    Rispondi

blog