Cerca

Evinia.it il sito per appassionati di enologia

Viaggio da Nord a Sud alla scoperta del vino

Evinia.it il sito per appassionati di enologia
Per gli appassionati di enologia, non c’è che l’imbarazzo della scelta tra le numerose proposte di aziende di qualità, che si possono scegliere sul sito www.evinia.it.
È una sorta di viaggio da Nord a Sud alla scoperta del vino: le fasi di produzione, i ritmi e i modi di invecchiamento, per fare così un vero e proprio “Grand Tour del vino”.
In Piemonte spicca la Tenuta Marchesa, monumento nazionale, tra il Monferrato, le colline dell'Oltrepo e le Alpi Marittime. Oltre alla degustazione delle migliori bottiglie, si può visitare il giardino di frutta ed erbe aromatiche, il giardino all'italiana, la cappella, la limonaia. Spostandosi in Toscana, si può far tappa a Rocca di Castagnoli a Gaiole in Chianti.
In Centro Italia non mancano le attrazioni. Si trova qui l’Azienda Mazzioti, vicino al Lago di Bolsena, con una superficie complessiva di oltre 100 ettari coltivati a vitigno, dove assaggiare i bianchi Chardonnay, Grechetto, Malvasia o i rossi Merlot, Sangiovese, Montepulciano. Nella Tenuta Pietra Porzia a Frascati si può anche visitare l'antica grotta-cantina scavata nel tufo in epoca romana oltre che la cantina moderna e il frantoio.
Infine al Sud, domina la Sicilia con la Masseria del Feudo di Caltanissetta che racchiude la storia e la tradizione di quattro generazioni e ovunque il profumo di mosto misto al mirto selvatico.
Molte di queste cantine e aziende offrono anche la possibilità di soggiornare, a contatto con la natura, immersi nella storia e in strutture di grande fascino.
Anche se, un po’ ovunque, Evinia ha selezionato dimore patrizie, resort, hotel che rendono questa “esperienza del bere”, un’esperienza a 360 gradi, che appaga ogni senso. Attraverso il portale Evinia.it si può richiedere il preventivo.

Lascia il tuo commento

Condividi le tue opinioni su Libero Quotidiano

Caratteri rimanenti: 400

blog