Cerca

Le bollicine aumentano le rughe

La colpa è tutta dell'acido fosforico: avvizzisce muscoli e pelle

Le bollicine aumentano le rughe
L'equazione è semplice: troppe bollicine uguale rughe. La passione per le bibite gassate può rivelarsi pericolosa perché accelerano il processo di invecchiamento. La colpa è dell'acido fosforico, l'ingrediente che regala alla maggior parte dei soft drink il loro gusto particolare.

A mettere in guardia gli amanti del pizzicore sulla lingua sono i ricercatori dell'Università di Harvard: in uno studio pubblicato su Faseb gli studiosi dimostrano che nei test condotti sui topi , l'acido fosforico, presente anche nelle carni processate e nei dolci, fa "avvizzire pelle e muscoli e può anche danneggiare cuore e reni". Secondo l'equipe, i risultati evidenziano le conseguenze potenziali di dosi elevate della sostanza incriminata.

Questo non è il primo studio che solleva dubbi sulla sicurezza di bevande frizzanti: il consumo di soft drink, infatti, è stato associato a indebolimento delle ossa, tumore del pancreas, debolezza muscolare e paralisi. Addirittura per aumentare questi rischi basterebbe berne due a settimana.

I ricercatori, coordinati da Shawkat Razzaque, hanno testato gli effetti dell'acido fosforico in tre gruppi di roditori. Al primo, modificato geneticamente, è stato aggiunto il gene klotho in modo che avessero livelli di acido fosforico più alti del normale: sono vissuti fra le 8 e le 15 settimane, facendo i conti con numerosi problemi di salute legati all'invecchiamento precoce.
Il secondo gruppo, privo del gene in questione e dunque con livelli normali della sostanza, è tranquillamento arrivato alle 20 settimane di vita. L'ultimo gruppo di cavie ha seguito una dieta ricca di acido fosforico: i topi sono morti tutti entro le 15 settimane, come quelli del primo gruppo. Lo studio non è ovviamente piaciuto ai produttori di bevande gassate: «Solo il 3% di fosforo assunto con la dieta, proviene dai soft drink», ha obiettato Richard Lanning dell'associazione britannica del settore.

Lascia il tuo commento

Condividi le tue opinioni su Libero Quotidiano

Caratteri rimanenti: 400

blog