Cerca

Spuntino-mania: un must per 2 italiani su 3

Tra i più amati frutta, yogurt, cracker, brioche e merendine

Spuntino-mania: un must per 2 italiani su 3
Due italiani su tre non possono farne a meno. Sembra che non riusciamo "tra il pranzo e la cena" a rinunciare allo spuntino. E, secondo il primo rapporto Coldiretti - Censis sulle abitudini alimentari degli italiani, al 62,3%  piace fare merenda con la frutta. Tra gli italiani c'è chi preferisce fare un break al mattino, il 63,8 %, e chi nel pomeriggio. Ma il presidente del Censis Giuseppe De Rita sottolinea che c'è anche una buona percentuale di persone che si dedicano a stuzzicare qualcosina sia alla mattina sia alla sera, il 52,2 %.

Tra i fan dello spuntino ci sono soprattutto le donne, i più   giovani, i single e i residenti di Sud e isole. Gli alimenti che più piacciono per lo spuntino sono: frutta, yogurt, cracker. Ma al mattino piacciono anche cornetti, brioches e merendine.

Dal rapporto è emerso che nei sette pranzi a settimana frutta, pane e verdura sono presenti 5 volte su 7. La pasta 4,6 volte su 7 e la carne 3 volte su 7. E poi c'è il dolce: è sulla tavola per 2 pranzi a settimana, così come il riso e il pesce. Tra le bevande, invece, il vino è presente in poco meno di 3 pranzi   settimanali, le bevande gassate meno di 2 volte e la birra poco più di  una volta a settimana.

Le cene hanno caratteristiche non molto diverse dai pranzi, perché per 5 volte a settimana gli italiani mettono in tavola la verdura, la frutta e il pane. Meno presenti, invece, carne, pasta, pesce, dolce e il riso. Le differenze si assottigliano tra i giorni lavorativi e quelli festivi: le uniche trasgressioni riguardano vino e dolce presenti con maggiore frequenza.

Lascia il tuo commento

Condividi le tue opinioni su Libero Quotidiano

Caratteri rimanenti: 400

blog