Cerca

In arrivo la nocciolina che non provoca allergia

Gli Stati Uniti hanno identificato le tre proteine che sono responsabili della reazione allergica

In arrivo la nocciolina che non provoca allergia
Molti ne sono ghiotti ma anche allergici. Si tratta delle noccioline. Ma ecco che è in arrivo una novità. Infatti è quasi pronta la prima nocciolina che non provoca allergie. Questa, ottenuta da incroci successivi che hanno abbassato drasticamente la quantità di alcune proteine responsabili della reazione allergica, è stata presentata alla conferenza dell’European Academy of Allergy and Clinical Immunology in corso a Londra.

I ricercatori di un laboratorio del dipartimento per l’Agricoltura statunitense hanno identificato le tre proteine maggiormente responsabili della reazione allergica alle arachidi, una delle più comuni forme di allergia alimentare. In seguito sono state scelte tra 900 varietà di noccioline quelle che avevano una minore quantità di questi allergeni, che sono state incrociate tra loro per ottenere quella “allergic free”.

«Il lavoro sta ancora continuando - hanno riferito i ricercatori - anche perché gli allergeni sono molti di più dei tre che abbiamo individuato inizialmente, ma già questa varietà riduce sensibilmente il numero delle reazioni allergiche e la loro gravità».

Lascia il tuo commento

Condividi le tue opinioni su Libero Quotidiano

Caratteri rimanenti: 400

blog