Cerca

Nuove varietà di riso "tollerante alla sommersione". L'invenzione arriva dal Bangladesh

E' stato progettato per sopperire alla crisi alimentare nella stagione dei monsoni

Nuove varietà di riso "tollerante alla sommersione". L'invenzione arriva dal Bangladesh
Fu probabilmente Alessandro Magno che, attraverso la conquista delle Indie, fece conoscere il riso, alimento base presente in tutte le tavole, al mondo ocidentale. Ma questa volta, sono i ricercatori del lontano Bangladesh ad averne ampiamente esteso la gamma delle qualità.
Il "Bangladesh Rice Research Institute" ha messo a punto proprio in quest'ultimo periodo ben quattro nuove varietà dell'importante cereale.

Le nuove novità sono attualmente siglate come "BRRI dhan-51", "BRRI dhan-52", "BRRI Hybrid-4" e "Hira dhan-10".
Nello specifico si tratta rispettivamente di due varietà "tolleranti alla sommersione", un "Hybrid-4" ancora in evoluzione e, infine, l'ultima tipologia, quella dell'Hira dhan-10, sviluppata dalla società privata Supreme Seed.

L'idea è nata nel periodo dei monsoni per garantire alla popolazione la sicurezza alimentare, tra le varie minacce dei cambiamenti climatici e delle conseguenti ripercussioni sulla crescita del riso durante la stagione delle piogge. Le varietà che risultano tolleranti alla sommersione sono un'ottima invenzione secondo il capo delle risorse genetiche della BRRI,e porteranno a un eccellente rendimento nella produzione.

Lascia il tuo commento

Condividi le tue opinioni su Libero Quotidiano

Caratteri rimanenti: 400

blog