Cerca

Allarme climatico

Effetto serra oltre ogni record. L'Onu: "Sta scadendo il tempo"

3
Effetto serra oltre ogni record. L'Onu: "Sta scadendo il tempo"

Brutte notizie sul fronte dei cambiamenti climatici. I volumi atmosferici dei gas a effetto serra e le concentrazioni dell’anidride carbonica sono arrivati a un nuovo record nel 2013, gli oceani sono stati colpiti da un’acidificazione «senza precedenti» e, se ciò non bastasse, le concentrazioni sono cresciute a un ritmo che non si era mai registrato da quando si è cominciato a tener conto dei dati. E tutto questo avrà un impatto inevitabile sul clima.
L’allarme arriva dall’Onu, dal rapporto annuale del Organizzazione Meteorologica Mondiale. «Sappiamo con certezza che il nostro clima sta cambiando e che le condizioni climatiche diventano sempre più estreme a causa di attività dell’uomo come ad esempio la combustione di combustibili fossili», ha detto il segretario generale, Michel Jarraud, nella nota che accompagna il rapporto, il Greenhouse Gas Bulletin. «Le emissione di C02 passate, presenti e future avranno un impatto sul riscaldamento globale e l’acidificazione degli oceani. Le leggi della fisica non sono negoziabili». Le registrazioni dimostrano che la concentrazione di diossido di carbone (C02), metano (CH4) e protossido d’azoto (N20) hanno registrato nuovi picchi nel 2013; inoltre il tasso di aumento dell’anidride carbonica atmosferica tra il 2012 e il 2013 ha presentato il più forte picco interannuale degli ultimi trent’anni (tra il 1984 e il 2013).

Condividi le tue opinioni su Libero Quotidiano

Caratteri rimanenti: 400

Commenti all'articolo

  • jackwarner

    09 Settembre 2014 - 12:12

    ma perche' continuano a propalare queste balle? Sulla terra siamo in tanti e questo tipo di notizie e' molto stupido Noi possiamo fare ben poco perche' la terra ha dei suoi ritmi che non capiamo ancora .Va bene essere un po' attenti a non sprecare ,ma andare dietro gli eco terroristi mi sembra stupido

    Report

    Rispondi

    • juniorgatto

      11 Settembre 2014 - 13:01

      Pienamente daccordo

      Report

      Rispondi

    • Chry

      09 Settembre 2014 - 13:01

      direi che lo stupido sei proprio tu, si studia anni l'antropizzazione e gli effetti ambientali, sei ignorante e non comprendi cosa sia la scienza, fai finta che tutto nasca per caso o per qualche alchimia naturale sconosciuta, sei un'idiota, lo studio e le capacità di osservazione sono secoli che predominano su gli ignoranti come te e quelli di forza italia.

      Report

      Rispondi

media