Cerca

Cani

Abituare il nostro cane alla museruola e al kennel

Come insegnare al proprio cane ad indossare la museruola e come far entrare il cane in un kennel.

Quale modello dà meno fastidio al cane visto che in molti casi, come sul treno, la museruola è richiesta.
Insegnare al nostro cane ad indossare la museruola

Il consiglio per educare il cane ad indossare la museruola è quello di esercitarsi prima con una museruola “a gabbietta” perché più semplice da accettare ed, in seguito, si può utilizzare, se preferiamo, una museruola in tessuto. Ricordiamoci di aiutarci con l’uso del cibo da inserire nella museruola slacciata (rinforzo positivo). Dunque, facciamoglielo annusare, avvicinando sempre di più la museruola al suo musetto per prendere “confidenza” con essa

Quindi, iniziamo ad appoggiare il cinturino dietro le sue orecchie per poi allacciarlo. Quando non avrà più alcun timore della museruola, lasciamogliela addosso per un tempo sempre maggiore e più volte al giorno. Invece, per quanto riguarda il kennel, la comportamentalista Costanza De Palma consiglia di acquistare con anticipo un trasportino omologato adatto alla taglia del proprio cane. Dopodiché, esercitiamoci in casa iniziando a mettere la ciotola del cane con il cibo vicino al trasportino. 

Dopo qualche giorno, apriamo lo sportello e mettiamo qualche crocchetta, se non addirittura la ciotola e facciamolo mangiare lì dentro. Inoltre, in sessioni di tempo sempre più lunghe, teniamo il nostro cane all’interno del kennel, chiudendo lo sportello e inserendo, se riteniamo opportuno, una coperta che usiamo per lui. Una volta abituato in casa, iniziamo a portare il trasportino in auto. 

Per facilitare il tutto, possiamo spruzzare all’interno della macchina e del trasportino un prodotto a base di feromoni, anallergico e privo di controindicazioni, acquistabile presso una farmacia veterinaria per aiutare il cane ad ambientarsi. Una raccomandazione: se vedete che il vostro pet ha paura, va interrotto ogni esercizio, per poi continuare un altro giorno.

di Costanza De Palma della redazione di QZlife.it

Lascia il tuo commento

Condividi le tue opinioni su Libero Quotidiano

Caratteri rimanenti: 400

blog