Cerca

Cani e forze dell'ordine

Gli "agenti speciali" della Guardia di Finanza

Viaggio "dietro le quinte" nell’aeroporto di Fiumicino, tra cargo merci, bagagli, passeggeri, aerei e simulazioni

Avete mai visto come operano i Pastori Tedeschi della Guardia di Finanza all’aeroporto? La redazione di QZlife.it ci è andata di persona!
I cani della Guardia di Finanza

Avete mai visto come operano i pastori tedeschi della Guardia di Finanza all’aeroporto? La redazione di QZlife.it ci è stata di persona: un’esperienza davvero molto interessante. Per loro è un gioco, per noi una garanzia di sicurezza pubblica.

Il video
Intanto va guardato il video che abbiamo girato durante le operazioni di questi splendidi agenti speciali, pronti a fiutare la droga e a segnalarla con l’inseguimento del soggetto e poi raspando le zampe sul bagaglio incriminato. Una specie di occhio del Grande Fratello che mostra come intervengono dietro le quinte. Si vede bene l’arrivo di un figurante con la valigia contenente la droga e come il cane sa farsi capire al volo. Poi il meritato premio: per loro è solo un gioco. I cani fiutano lungo il nastro bagagli, negli aerei ritenuti “a rischio”, tra i passeggeri...

La Guardia di Finanza ha 4 nuclei operativi, dei quali 3 antidroga e 1 antiterrorismo. Oltre 36 milioni di passeggeri l’anno a Fiumicino, 5 milioni a Ciampino, ben 14 unità antidroga utilizzate tutti i giorni a Fiumicino. L'uomo e l'animale sono un binomio inscindibile, una simbiosi assoluta, i cani sanno distinguere tutte le droghe, variare per loro è un bene. L’addestramento dura sei mesi, iniziano da cuccioli. Massima la cortesia e l’accoglienza organizzata dal colonnello Francesco Frattini, comandante del Gruppo Fiumicino, che ringraziamo. I suoi uomini ci hanno accolto con massima professionalità e disponibilità. E un grazie a Bia, Pastore Tedesco di sei anni, dell’appuntato scelto Tonio Piconese e Gina, Pastore Tedesco di tre anni dell’appuntato Antonio Vita, che ci hanno illustrato in esclusiva, nel dettaglio, le varie fasi.

Lascia il tuo commento

Condividi le tue opinioni su Libero Quotidiano

Caratteri rimanenti: 400

blog