Cerca

Leggi e animali

Macchina e cani: quali regole?

Qual è il modo corretto per trasportare gli animali domestici? Scopriamo cosa dice la legge in proposito

Per trasportare cani e gatti in macchina bisogna seguire delle regole ben precise per non incappare in multe salate e, soprattutto, mettere a repentaglio la nostra sicurezza e quella degli amici a quattro zampe
Un cane che si gode il viaggio in macchina

Secondo l’art. 169 del Codice della Strada (D.Lgs. n. 285/192 e sucessive modifiche), in tutti i veicoli il conducente deve avere la più ampia libertà di movimento per effettuare le manovre necessarie per la guida.

Pertanto è vietato il trasporto di animali domestici in numero superiore a uno e comunque in condizioni da costituire impedimento o pericolo per la guida. È consentito il trasporto di soli animali domestici, anche in numero superiore a uno, purché custoditi in apposita gabbia o contenitore o nel vano posteriore al posto di guida appositamente diviso da rete od altro analogo mezzo idoneo che, se installati in via permanente, devono essere autorizzati dal competente ufficio provinciale della Direzione generale della ex Motorizzazione civile.

Chiunque viola le disposizioni di cui al presente articolo e’ soggetto alla sanzione amministrativa del pagamento di 78 euro e la decurtazione di un punto dalla patente.

di Lina Musumarra della redazione di QZlife.it

Lascia il tuo commento

Condividi le tue opinioni su Libero Quotidiano

Caratteri rimanenti: 400

blog