Cerca

Curiosità

Il cane da lettura

Un amico che ti aiuta

Scopriamo insieme come l'aiuto del cane può essere determinate nel risolvere problemi di lettura, balbuzie e dislessia nei bambini
cane-da-lettura

Un amico che ti sta vicino e che ti aiuta: è il “Read Dog”, un cane da “lettura”, in grado di incoraggiare i bambini a leggere a voce alta. Lo si legge su La Stampa. 

Si tratta del progetto “Reading Education Assistance Dog” (Read) nato negli Stati Uniti e ora sviluppato in Gran Bretagna. Il cane rafforza nei bambini la stima, perchè non esprime giudizi. Quando il piccolo legge, il cane non critica o corregge la pronuncia e non ride di loro, fa semplicemente compagnia con dei cenni con il capo. 

Il sistema sta ottenendo grandi risultati soprattutto con i bambini che hanno problemi di dislessia, balbuzie e altri tipi di handicap, ma lo speciale assistente a quattro zampe invoglia un po’ tutti alla lettura.

Lascia il tuo commento

Condividi le tue opinioni su Libero Quotidiano

Caratteri rimanenti: 400

Commenti all'articolo

  • RUGIA

    15 Novembre 2012 - 22:10

    ECCO L'ARTICOLO ORIGINALE SCRITTO 2 ANNI FA DA "il Guardian"Dall'Inghilterra i cani da lettura "Insegnano" a leggere a voce alta-Ci vogliono circa 5 mesi x diventare un"Read Dog"un caneda"lettura",in grado di incoraggiare i bimbi a leggere a voce alta.Il levriero Danny è tra questi.La razza è adatta a questa mansione perchè abbaia poco e xil suo pelo corto non favorisce le allergie.Quando 1 bambino legge,Danny non critica o corregge la pronuncia, fa solo cenni con il capo o alza un orecchio,anche se a volte chiude gli occhi e sembra non ascoltare.Il suo compito principale è quello di aiutare gli allievi della scuola primaria di Oakhill,Inghilterra a leggere a voce alta, scrive il Guardian.E' un cosiddetto "cane da ascolto",che fa parte del progetto nato negli Usa chiamato "Reading Education Assistance Dog" (Read)"Rafforza la stima nei bambini X leggere a vocealta xchè non esprime giudizi",spiega T. Nevett,laureato in terapia assistita dagli animali""Non li giudica non ride di loro..etc

    Report

    Rispondi

blog