Cerca

Cani

Il cane lupo cecoslovacco

Il fascino del lupo e il carattere docile del cane

Un cane indipendente, dal movimento sciolto, agile con trotto ampio e armonico.
Cane lupo cecoslovacco

Il Cane Lupo Cecoslovacco è una razza che nasce dall’accoppiamento tra una lupa e un Pastore Tedesco, il risultato è un animale che ha tutto il fascino del lupo e il carattere docile e mansueto del cane. Ma non aspettatevi un cane qualunque, il suo antenato ha lasciato in lui un forte spirito d’indipendenza e caratteristiche davvero uniche.

Razza: Cane Lupo Cecoslovacco
Origine: Ex Repubblica Cecoslovacca.
Impegno: cane di utilità
Taglia: almeno 65 cm i maschi e 60 cm le femmine
Peso: minimo 26 Kg i maschi e 20 Kg le femmine

Aspetto generale:
è simile al lupo per costituzione, mantello colore e maschera, ma ha il carattere amichevole e docile del cane. La costituzione è solida, con struttura rettangolare, adatta al perfetto e instancabile trottatore (riesce a percorrere anche 100 km senza eccessivo affaticamento). Il movimento è sciolto, agile con trotto ampio e armonico.

Carattere:
ha uno spiccato istinto di branco grazie al quale riesce ad instaurare un legame molto forte con il proprietario che dovrà essere un buon leader per non correre il rischio di una scalata gerarchica. Il rapporto con i bambini è buono se abituato sin da piccolo al contatto con loro.

Mantello: il pelo è dritto e ben aderente, in inverno forma con il sottopelo un manto spesso su tutto il corpo che sparisce con l’alzarsi delle temperature. Il colore va dal grigio giallo al grigio argento, con una maschera chiara caratteristica. Ci sono peli chiari anche alla base del collo sul petto. Il colore grigio scuro con maschera chiara è ammesso.

Cure: il pericolo è quello della displasia. Nella loro selezione bisogna stare molto attenti ad escludere i soggetti portatori di questa patologia che ha una forte componente ereditaria. Oltre alla componente ereditaria, c’è poi quella alimentare e ambientale: importantissima, quindi, una dieta bilanciata e pochi sforzi a carico di un apparato scheletrico in via di consolidamento.


Lascia il tuo commento

Condividi le tue opinioni su Libero Quotidiano

Caratteri rimanenti: 400

blog