Cerca

Veterinaria

Come si riparano gli animali dal freddo e dal caldo

La spiegazione dell'esperto

Scopriamo, insieme all'esperto, come i nostri amici animali riescono a ripararsi dal gelido freddo invernale e dal torrido caldo estivo
animali-e-freddo

 

Nei nostri amici animali la regolazione della temperatura è una delle funzioni più importanti del mantello e della cute. E’ il pelo folto e lo strato di tessuto connettivo sottocutaneo (ricco di cellule adipose) a proteggere i nostri animali dalle basse temperature. Tale protezione, non sempre è sufficiente. Infatti, in base alle razze, il mantello dei nostri amici animali non è sempre uguale. Certi animali hanno un mantello più folto, altri meno. Esistono, infatti, razze a pelo lungo, a pelo corto ed altre addirittura nude. Tali caratteristiche erano state selezionate per consentire ai nostri amici di vivere in aree geografiche con un clima adatto alle loro condizioni. 

Oggi tali parametri, per la scelta di un animale, non vengono più presi in considerazione. I nostri animali, abituati a vivere nelle nostre case caldissime, inevitabilmente sono più soggetti a patologie respiratorie per le brusche variazioni cui sono sottoposti. Comunque anche il sistema vascolare dermico gioca un ruolo molto importante nella termoregolazione. La vasodilatazione determina perdita di calore. La vasocostrizione causa la chiusura degli shunt artero-venosi, prevenendo l’eccessiva perdita di calore tramite la circolazione.

In estate il caldo viene fronteggiato tramite il leccamento (soprattutto dai gatti), e tramite l’iperventilazione, dai cani. Tuttavia determinate situazioni (assenza di acqua…) e una serie di condizioni fisiologiche dell’animale (obesità..) rappresentano una condizione fatale per l’animale. Con questo voglio dire che in ogni animale, una serie di fattori quali l’alimentazione, il tipo di mantello, l’età, lo stato fisiologico del soggetto svolge un ruolo predominante nella regolazione della temperatura.

 

Lascia il tuo commento

Condividi le tue opinioni su Libero Quotidiano

Caratteri rimanenti: 400

blog