Cerca

All'Hotel Miramonti

A Bagno di Romagna un weekend con due protagonisti: il tartufo e il lagotto

A Bagno di Romagna un weekend con due protagonisti: il tartufo e il lagotto

Weekend all'insegna del tartufo all'Hotel Miramonti di Acquapartita di Bagno di Romagna (Forlì-Cesena): grande protagonista il cane che viene considerato l'unica razza al mondo specializzata nella ricerca del prelibato tubero, il lagotto.

Gli appassionati si confronteranno nella manifestazione organizzata dal "Club Italiano del Lagotto". La prova, riservata alla classe libera e giovani, vedrà batterie miste maschi e femmine, in una competizione valida per il campionato di lavoro Enci, il Campionato sociale di lavoro Cil e per il Campionato regionale di lavoro – nord. La cerca verrà effettuata dai concorrenti e dai loro preziosi ausiliari, i cani di razza lagotto, su tartufo della qualità Magnatum Pico (tartufo bianco) su tartufaia naturale. L'Hotel Miramonti, che ospiterà i partecipanti per la notte, offre una cena luculliana a base, naturalmente, di tartufo locale.

Mattatore della manifestazione, del prossimo week end, ovviamente, il Lagotto che ha alle spalle, come razza, una storia centenaria, visto che ci sono tracce della sua presenza in epoca etrusca. Utilizzato, originariamente, come cane da riporto, soprattutto della selvaggina cacciata nelle acque paludose della bassa padana, il Lagotto, cane robusto dal pelo e sottopelo folto e fiuto eccezionale, attorno alla fine del secolo scorso è stato indirizzato verso un'altra specialità: la ricerca del tartufo. E così il Lagotto il cui nome trae origine dalla lingua romagnola "Can lagot" che significa "Cane da acqua", sfrutta le sue eccezionali doti di forza e di acutissimo olfatto al punto da essere considerato come l'unica razza al mondo specializzata nella ricerca del tartufo. 

Lascia il tuo commento

Condividi le tue opinioni su Libero Quotidiano

Caratteri rimanenti: 400

blog