Cerca

La legge su Fido

Lorenzin, nuova legge sui cani: obbligo di guinzaglio e divieti per i pregiudicati

Il ministro della Salute vara un'ordinanza per 12 mesi che inasprisce le pena per chi ha un amico a 4 zampe: multe salate se non si raccolgono le feci e la museruola diventa obbligatoria

Lorenzin, nuova legge sui cani: obbligo di guinzaglio e divieti per i pregiudicati
Dura la vita per i cani. Con il nuovo provvedimento varato dal ministro della Salute, Beatrice Lorenzin, per gli amici a quattro zampe cambia tutto. La prima novità riguarda l'uso del guinzaglio che dovrà sempre essere utilizzato nelle aree urbane e nei luoghi aperti al pubblico, fatte salve le aree per cani, e non potrà essere più lungo di un metro e mezzo. Novità anche per i proprietari: dovranno sempre essere muniti della museruola e, all'occorrenza, utilizzarla in caso di necessità. Poi c'è il capitolo "feci". Spesso il buon senso non basta, così diventa obbligatorio raccogliere le feci. Il proprietario del cane, o chi lo detiene a qualsiasi titolo, sarà responsabile, sia penalmente che civilmente, degli eventuali danni provocati dall'animale. 

I cani dei pregiudicati -  Parallelamente viene introdotto il divieto dell'addestramento dei cani finalizzato ad esaltarne l'aggressività. Infine, arriva anche una una misura per i pregiudicati. Chi è stato condannato in via definitiva non potrà avere un cane di elevata aggressività. Rischia pure il cane del Cav, Dudù? Il cagnolino della Pascale comunque dovrà sopportare le norme per un anno. L'ordinanza del ministro infatti avrà valore solo per 12 mesi. (I.S.)

Lascia il tuo commento

Condividi le tue opinioni su Libero Quotidiano

Caratteri rimanenti: 400

Commenti all'articolo

  • peronix

    30 Settembre 2014 - 07:07

    insomma uno puo avere anche paura dei cani o no ? pestare la cacca dei cani e vomitevole e non passa piu.- chi ha un cane sopratutto pastori e grossa taglia pensi per cosa sono nati.- non certo per stare in appartamento ....... e comunque rispettare la liberta degli altri e fondamentale

    Report

    Rispondi

  • stefania.s65

    11 Giugno 2014 - 13:01

    E dopo i 12 mesi che si inventano ancora? Manca poco allo scadere dato che stata fatta il 6 agosto

    Report

    Rispondi

  • marziam

    10 Settembre 2013 - 14:02

    Poco tempo fa hanno abolito il divieto di accesso ai cani nei pubblici esercizi, adesso dobbiamo mettere la museruola e un guinzaglio corto?!?!?! Penso che ci siano altre leggi da fare in Italia ben piu' importanti!!!!!!!!!!!!

    Report

    Rispondi

  • gibuizza

    10 Settembre 2013 - 09:09

    Basta cambiare le leggi in continuazione, non sanno fare altro! Bisogna fare i controlli e far rispettare le leggi esistenti, a casa i politici e avanti con gli amministratori,.

    Report

    Rispondi

Mostra più commenti

blog