Cerca

L'appunto

Filippo Facci: "Mandiamoli in Corea"

22 Febbraio 2018

2
Filippo Facci: "Mandiamoli in Corea"

Quelli del "collettivo bolognese Hobo" (roba di centri sociali) vogliono regalare una birra a chiunque stracci la tessera elettorale: il 1° marzo faranno una festa nella facoltà di scienze politiche (classica location per feste) e a chi strapperà la tessera verrà dato da bere. C' è anche lo slogan, una cosa nuova: «Mandarli tutti a casa».

Forse non hanno capito il meccanismo, forse non sanno che è contro la legge, forse sono degli idioti: ma vien meno anche la retorica per rimbrottarli. Tipo ricordare che si vota per dare al Paese un governo alla meno peggio, o perché si è tifosi, perché vuoi che perdano gli altri, perché odi quel leader, perché ti è simpatico caio, perché hai venduto il tuo voto, perché ti hanno promesso un lavoro, perché quel giorno non andrai a sciare.

Oppure si può non votare per altrettanti e legittimi motivi: anche il menefreghismo è un lusso della libertà e di una democrazia navigata, anche l' indifferenza è un frutto del benessere maturato da una civiltà che ti lascia libero di fottertene.

È nei paesi più ricchi e democratici che la gente non va a votare. Oppure è in quelli più poveri e dittatoriali, dove ci sono persone che vengono uccise perché vogliono la stessa tessera che gli idioti vogliono strappare. Ma è inutile dire che quelli del collettivo bolognese andrebbero spediti in Guinea Equatoriale, in Eritrea, in Corea del Nord, in Sudan o in Turkmenistan. No, devono restare qui a offrire birra: noi, in cambio, gli offriremo qualcosa che alla birra assomiglia molto.

di Filippo Facci

Condividi le tue opinioni su Libero Quotidiano

Caratteri rimanenti: 400

Commenti all'articolo

  • Ratisbona70

    20 Marzo 2018 - 12:12

    Mia nonna materna, donna semplice,classe 1907, doveva essersi formata, se non un pensiero, un sentimento molto intenso per quel primo voto conquistato dalle donne nel 1946. Ormai anziana e malferma, si metteva l'abito migliore, controllava che le calze fossero ben tirate,si inondava di lacca i capelli e come un soldato si alzava dalla sedia per essere accompagnata ai seggi ad ogni elezione....

    Report

    Rispondi

  • maltesino

    23 Febbraio 2018 - 15:03

    Anche prodotti della pulizia delle fogne...

    Report

    Rispondi

media