Cerca

In casa

Traslocare senza stress per i più piccoli

Accompagnare i bambini verso questo cambiamento

I suggerimenti per un trasloco felice
0
Trasloco con i bambini
I suggerimenti per un trasloco felice

State per cambiare casa o città? Sappiate, allora, che ogni trasloco e ogni cambiamento di questo genere comporta una forte dose di stress, specie ai più piccoli. Occorre, allora ricorrere ad alcune piccole strategie per rendere questo passaggio il meno doloroso possibile.

Ecco i dieci consigli per sopravvivere all’evento:

1. Informare – non aspettate di imballare gli scatoloni per dire ai figli che cambieranno casa. Lavorate d’anticipo, anche per mesi, in modo che possano “assorbire” la novità.
2. Ascoltare  –  se fanno domande, o hanno dubbi, i bambini vanno rassicurati, dicendo che potranno sempre portare i loro giocattoli
3. Coinvolgere – se possibile, scegliete la casa insieme a loro, o se gli orari scolastici non lo consentono, mostrate delle foto. È importante che si sentano partecipi e non subiscano passivamente lo spostamento.
4. Divertire – la cucina non è ancora arrivata nella nuova casa? Trasformiamo il pasto in un allegro pic-nic!
5. Scuola – i genitori devono informarsi per tempo e sarà bene anche portare il bambino nel nuovo edificio scolastico in anticipo, per farglielo vedere. Lo aiuta a ridimensionare l’ansia.
6. Lati positivi – cercare sempre di mettere in evidenza le cose belle, come un parco giochi nuovo vicino a casa, la mamma che rientra prima, ecc.
7. Inventare – iscrivete i figli a un centro estivo, un corso di nuoto o qualsiasi attività gli piaccia in qualche centro vicino alla nuova casa. Li aiuterà ad ambientarsi e fare nuove amicizie.
8. Priorità – le stanze dei bambini sono quelle che vanno finite per prime. Il nuovo ambiente deve essere il più accogliente possibile.
9. Personalizzare – lasciate che siano i bambini a scegliere i decori e i colori della propria cameretta, e magari anche il copriletto.
10. Esplorare – Andate insieme alla scoperta del quartiere, della casa… come un gioco!

Condividi le tue opinioni su Libero Quotidiano

Caratteri rimanenti: 400

media