Cerca

Libri

Cosa legge il bambino sapientino?

Un bimbo curioso e amante di arte e scienze


Continuare a stimolare la sua passione tra letture impegnate e altre di svago
0
Libri e bambini
Continuare a stimolare la sua passione tra letture impegnate e altre di svago

Non esistono bambini che non hanno voglia di leggere o che non amano i libri. Esistono bambini a cui sono state proposte letture sbagliate.

Chiamiamo con un po’ d’ironia bambino sapientino colui che di solito è il primo della classe, divora avidamente documentari e programmi scientifici, ama leggere libri impegnativi. Quali sono allora i libri da proporre ai tipi come lui?

Il bambino sapientino è un bambino curioso, spesso attratto particolarmente dalla scienza o dall’arte, impegnato in letture anche un po’ troppo complesse per la sua età.

Continuare a stimolare bambini di questo tipo è d’obbligo, ma senza far sentire loro l’ansia da prestazione. Quindi i classici di sicuro, ma quelli più adatti alle loro inclinazioni e anche qualche libro divertente che alleggerisca l’impegno mantenendo alto il livello di attenzione, visto che questi bambini ne hanno da vendere.

Osate! Proponete al bambino sapientino un bel Ventimila leghe sotto i mari, edizione Mondadori contemporanea, che è un libro certo difficile ma avvincente e, se proprio vedete che non va, potete sempre ripiegare sull’audiolibro. Ce ne sono tanti in commercio, soprattutto classici e anche in rete, scaricabili gratuitamente. Se tentate questa strada potete proporre titoli anche un po’ più difficili del previsto.

Condividi le tue opinioni su Libero Quotidiano

Caratteri rimanenti: 400

media