Cerca

Fai da te

Come realizzare un costume di Carnevale

Pochi elementi sono sufficienti per realizzare il vestito che il bambino desidera

Qualche indumento, accessori e tanta creatività
0
Carnevale bambini
Qualche indumento, accessori e tanta creatività

Il tempo per il carnevale è arrivato e come tutti gli anni le mamme sono alle prese con la realizzazione del costume per i propri figli. Non tutte le mamme però sanno cucire e hanno il tempo per farlo, per questo abbiamo raccolto per voi idee e consigli che vi aiuteranno in questo lavoro creativo!

Per chi ha poca esperienza con il cucito. Decidete insieme a vostro figlio il costume da realizzare, lui avrà delle richieste che vi sembreranno impossibili da ricreare, ma non spaventatevi. Analizzate tutti gli elementi che caratterizzano quel costume, non tutto va cucito, potete anche usare cartoncino e colla per fare ad esempio un corpetto o un copricapo.

Usate parte del vestiario del bambino per facilitarvi nel lavoro,
una maglietta, una felpa o un paio di pantaloni possono essere indossati sotto al costume e voi potrete aggiungere ad esempio solamente una mantellina, una maschera o una cintura.

Piccoli elementi possono essere sufficienti per ottenere il costume che vostro figlio desidera. Ad esempio, per creare il costume da pirata basterà cucire un semplice gilet, un cappello e una benda. Il resto dell’abbigliamento camicia, pantaloni neri e bandana da prendere tra gli indumenti in casa.

Se per voi è il primo lavoro di cucito, scegliete stoffe facili da cucire: pile e feltro ad esempio sono perfetti per chi vorrà per la prima volta realizzare qualcosa con ago e filo.
Entrambi i materiali non hanno bisogno di rifiniture e non vanno bordati perchè non creano sfilacciature neppure in fase di lavaggio. Con il pile potrete ad esempio realizzare una mantellina da supereroe, mentre solo usando il feltro il costume da Barbapapà.

Per i travestimenti per le bimbe c’è anche un terzo materiale prezioso: il tulle! Con il tulle si realizzano gonne, ma anche abitini interi. Il tulle è facile da tagliare e semplice da annodare attorno ad un elastico, ci sono ottimi tutorial che insegnano come assemblare gonnelline in poco tempo. Con il tulle la vostra bambina potrà vestirsi da fatina, da coccinella e da principessa.

Ago e filo? No grazie! Il costume si fa con la colla. Il cucito proprio non fa per voi?
Non temete, c’è una soluzione anche per questo!! Armatevi di feltro colorato e colla per tessuti, il costume si può fare riciclando una vecchia tutina.

Linda, blog “Pane, amore e creatività”

4

Condividi le tue opinioni su Libero Quotidiano

Caratteri rimanenti: 400

media