Cerca

toscana/firenze

Con Ied open day 2016 porte aperte a creatività

Con Ied open day 2016 porte aperte a creatività

Firenze, 11 mar. (Labitalia) - Per tutti coloro che ambiscono a cavalcare, come stilisti, le più importanti passerelle del panorama internazionale, oppure pensano di avere tutte le carte in regola per diventare famosi designer o, ancora, credono che le nuove professioni della comunicazione e arti visive facciano al caso loro, l'lstituto europeo di design (Ied) rinnova il suo consueto appuntamento con l’open day, un momento dedicato all’orientamento per studenti e giovani professionisti che desiderano affrontare un percorso formativo nelle aree del design, della moda, delle arti visive e della comunicazione e restauro.

In particolare, la giornata, considerata nel suo format la più grande d’Italia per numero di ragazzi coinvolti in contemporanea su tutte e 7 le sedi, avrà luogo sabato 19 marzo e si articolerà in diversi momenti: dalla presentazione dell’offerta formativa di ciascuna delle scuole che prevede corsi triennali, master e corsi di specializzazione e formazione avanzata negli ambiti sopracitati, all’incontro diretto con i docenti dell’Istituto, dalle visite guidate agli spazi fino alla partecipazione a open lesson e workshop su temi di attualità in ambito scuola-lavoro.

Oltre ai docenti e ai coordinatori, ruolo di primo piano nel format dell’evento sarà ricoperto dagli studenti stessi: a fare, infatti, da guida nella sede Ied di riferimento ci saranno quelli attualmente in corso, mentre gli ex studenti racconteranno la propria esperienza diretta, spiegando come il percorso formativo Ied abbia valorizzato la loro creatività, trasformandola in opportunità di lavoro.

“Ospitare i giovani creativi -spiega Emanuele Soldini, direttore Ied Italia- durante l’open day e raccontare loro in che cosa davvero consiste l’esperienza formativa Ied è uno dei momenti in assoluto più importanti per noi".

"Soltanto una giornata a porte aperte -afferma- interamente dedicata a loro può consentire di capire ai giovanissimi e a tutto il pubblico che interverrà in che modo una passione possa diventare una vera e propria professione. Ied open day è uno degli appuntamenti più consolidati nel panorama dell’orientamento formativo nazionale, un punto fermo per chi vuole scegliere la propria strada verso il futuro, affidandosi a professionisti del settore”.

Lascia il tuo commento

Condividi le tue opinioni su Libero Quotidiano

Caratteri rimanenti: 400

blog