Cerca

cerco-lavoro

Contro povertà formazione per genitori famiglie disagiate

Contro povertà formazione per genitori famiglie disagiate

Roma, 10 nov. (Labitalia) - Lavoro per combattere la povertà. E' la ricetta che hanno adottato Articolo1 Soluzioni HR, agenzia per il lavoro da sempre sensibile ai temi sociali e Save the Children, l’organizzazione dedicata del 1919 a salvare i bambini in pericolo e tutelarne i diritti. Insieme hanno, infatti, deciso di ripetere il progetto che supporta le attività di formazione e accompagnamento al lavoro dei genitori di famiglie disagiate.

Il progetto “per orientamento, formazione e inserimento al lavoro”, rivolto a 15 genitori inoccupati o disoccupati, si è già svolto con successo a Bari all’inizio dell’anno e si ripeterà ora a Torino presso il Punto Luce/Spazio Mamme, prevedendo tre fasi di intervento: orientamento al lavoro; bilancio di competenze; accompagnamento al lavoro. I destinatari dell’iniziativa sono scelti con l’intento di creare un gruppo omogeneo per competenze e conoscenze. Il percorso, che inizia a metà novembre e si concluderà con la fine di dicembre, prevede un rimborso ai partecipanti per ogni ora di formazione effettivamente frequentata.

“Siamo lieti di ripetere questa esperienza che si è dimostrata particolarmente positiva a Bari, e ci auguriamo di poterla riproporre in tutti i Punti Luce di Save the Children sul territorio nazionale”, dichiara Gianni Scaperrotta, direttore generale di Articolo1. “Contiamo di riuscire, in questo modo, ad aiutare genitori di famiglie bisognose a trovare un adeguato posto nel mondo del lavoro, così da poter crescere i propri figli con dignità e decoro. E′ nostra ferma convinzione che il lavoro stia alla base di una vita dignitosa per ciascuno di noi”, conclude.

Articolo1 è una società italiana di servizi dedicati alle risorse umane presente su tutto il territorio nazionale. Nell’arco di poco più di un decennio, ha raggiunto si è specializzata nell'offrire un supporto integrale che va dalla somministrazione alla ricerca e selezione, dalla formazione fino ai processi di outplacement e di career counseling.

Con il marchio Alvin promuove l’inserimento delle persone appartenenti alle categorie protette nel mondo del lavoro; con il marchio Assioma Search&Selection gestisce le selezioni di figure Professional e Middle Management. Nel 2016 è stata acquisita da Idea Lavoro, dinamica e innovativa realtà del settore, con l’obiettivo di realizzare un ambizioso progetto di sviluppo in Italia e all’estero.

Save the Children è la più importante organizzazione internazionale indipendente dedicata dal 1919 a salvare i bambini in pericolo e a promuovere i loro diritti, subito e ovunque, con coraggio, passione, efficacia e competenza. Opera in 119 paesi del mondo con programmi di salute, risposta alle emergenze, educazione e protezione dei bambini dagli abusi e dallo sfruttamento.

Lascia il tuo commento

Condividi le tue opinioni su Libero Quotidiano

Caratteri rimanenti: 400

blog