Cerca

comunicati

La classifica delle migliori giovani Università al Mondo

- LONDRES, November 24, 2015 /PRNewswire/ --

L'Università degli Studi di Roma Tor Vergata, l'unica Italiana 

Le Università asiatiche dominano la classifica 2015 "QS Top 50 under 50", pubblicata oggi su http://www.TopUniversities.com. La classifica, che rivela le migliori università al mondo con meno di 50 anni di età, vede le università di Singapore, Hong Kong e Corea tra i primi sei posti, di cui la metà sono di Hong Kong. Nanyang Technological University mantiene il primo posto a livello mondiale, seguita da HKUST e KAIST.

     (Logo: http://photos.prnewswire.com/prnh/20130909/638188 )

Il Prof. Bertil Andersson, Presidente della NTU,  ha così commentato: "Ottenere il primo posto per il secondo anno consecutivo è una notizia fantastica, non solo per la NTU, ma anche per Singapore, che quest'anno celebra il suo Giubileo D'Oro. Il buon risultato ottenuto dalla NTU è un tributo alla qualità della nostra facoltà, del personale e degli studenti e mi auguro che sia di grande incoraggiamento per le altri giovani università a credere che essere giovani non significhi non poter avere un impatto su scala globale".

L'Università di Bath è l'università europea con il miglior risultato, così come gli ultimi posti della top 10 sono occupati da università europee: Maastricht University, Universidad Autónoma de Madrid e Universitat Autònoma de Barcelona.

Est. RANK WUR 2015 Institution Name Country year 1 13 Nanyang Technological University (NTU) SG 1991 2 28 The Hong Kong University of Science and Technology (HKUST) HK 1991 3 43 KAIST - Korea Advanced Institute of Science and Technology KR 1971 4 57 City University of Hong Kong HK 1984 5 87 Pohang University of Science and Technology (POSTECH) KR 1986 6 116 The Hong Kong Polytechnic University HK 1994 7 159 University of Bath UK 1966 8 169 Maastricht University NL 1976 9 186 Universidad Autónoma de Madrid ES 1968 10 190 Universitat Autónoma de Barcelona ES 1968

L'Europa conta 24 tra le 50 migliori giovani università; L'Asia tredici. L'Australia è il paese più presente in questa classifica, con otto università. Il Regno Unito e la Spagna ne hanno entrambe cinque. Altre migliori giovani università del Regno Unito includono Loughborough University (16 °), Heriot-Watt (32 °), e Brunel University (37 °). La "top young university" dell'America Latina è l'Universidade Estadual de Campinas (Unicamp), che arriva undicesima.

Nella classifica pubblicata sono state incluse anche le università oltre il cinquantesimo posto. Ciò ha consentito una maggiore rappresentanza delle università le cui performance nell'insegnamento e nella ricerca sono sempre più degne di nota. Si vedono nella classifica università di diversi paesi come gli Emirati Arabi Uniti, Oman, Bahrain, la Norvegia e la Turchia. Questo aggiunge un ulteriore livello di profondità al quadro globale delle prestazioni delle università. L 'Università degli Studi di Roma Tor Vergata (50-60) è l'unica Italiana in classifica. Lo scorso anno occupava il 33° posto in classifica e la nuova posizione é stata determinata principalmente dall'evoluzione della metodologia del QS World University Rankings 2015/16, sui cui si basa la classifica delle giovani università. Ben Sowter, responsabile ricerca di QS ha commentato: "Tor Vergata é una giovane università dinamica e innovativa . Una eccellenza italiana che sta costruendo  una solida reputazione internazionale."

Lascia il tuo commento

Condividi le tue opinioni su Libero Quotidiano

Caratteri rimanenti: 400

blog