Cerca

Toscana

Scuola: boom partecipanti a Olimpiadi italiano, in 66 si contendono titolo a Firenze (4)

9 Aprile 2014

0

(Adnkronos) - Interverranno, nel Salone dei Cinquecento di Palazzo Vecchio, Romano Luperini (La rivoluzione del "Principe" di Machiavelli: verità effettuale e forma saggio) e Maria Luisa Altieri Biagi (Galileo Galilei nella Storia della scienza e nella Storia della lingua italiana). Sono previsti gli Intermezzi musicali dei Rapsodi Gruppo Fonografico, che con il loro spettacolo Bembo Mix interpreteranno famose canzoni italiane attraverso una lettura in chiave parodistica dei grandi maestri della tradizione letteraria. Seguirà una tavola rotonda sulla Promozione della lettura, tra scrittura ed editoria cartacea e digitale.

La giuria delle Olimpiadi di Italiano è composta quest'anno da Gian Luigi Beccaria (Presidente), Giulio Ferroni, Francesco Sabatini, Luca Serianni, Sergio Scalise, Alberto Vignati (vincitore del Premio Campiello Giovani 2013).

Tra i premi una settimana di soggiorno studio all'estero (nel periodo settembre/ottobre 2014) offerta da sei scuole italiane all'estero, in collaborazione con il Mae, e quattro stage offerti dal Miur, in collaborazione con l'Accademia della Crusca, presso lo stessa sede dell'Istituto, a Firenze, nella Villa Medicea di Castello. L'intero pomeriggio del 12 sarà in diretta streaming dal sito delle Olimpiadi: www.olimpiadi-italiano.it.

Condividi le tue opinioni su Libero Quotidiano

Caratteri rimanenti: 400

media