Cerca

Cronaca

Salute: Parma celebra il Mip, a maggio le passeggiate con lo psicologo (2)

0

(Ankronos) - "L'iniziativa - ha aggiunto la psicologa Paola Fereoli - è un modo per conoscere la cultura psicologica su tematiche che attraversano la quotidianità per trovare in noi le risorse per affrontare le sfide di ogni giorno". Gli argomenti trattati, infatti, sono molto diversificati: individuo, psicologia dello sport, separazione, uso dei social network, famiglia, terapia di gruppo, gestione dello stress, difesa personale e neuroscienze. Gli incontri sono in programma non solo a Parma, ma anche a Langhirano, Fornovo e Collecchio.

Sotto lo slogan 'Non c'è salute senza salute mentale', il Mip punta dunque a sensibilizzare alla prevenzione del disagio psichico; facilitare l'incontro con lo psicologo e lo psicoterapeuta; divulgare corrette informazioni ma anche a sfatare pregiudizi e stigma sociale. Gli esperti cercheranno, dunque, di incoraggiare e promuovere la cultura psicologica in Italia e di far conoscere gli ambiti di applicazione della psicologia; facendo chiarezza sul ruolo professionale dello psicologo e dello psicoterapeuta.

Dietro a tutto ciò 'Psycommunity' è la più grande web community degli psicologi italiani che si impegnano, a titolo volontario, a organizzare eventi e manifestazioni culturali inerenti la psicologia e la sua divulgazione. Nata il 5 maggio del 2003, da un'idea e dall'impegno personale di Giuseppe Vadalà, psicologo e psicoterapeuta di Roma, conta circa 7500 membri e si occupa, in particolare, di ciò quello che concerne il binomio psicologia e internet, nella filosofia dell'Open Psy ovvero la libera collaborazione fra colleghi, la condivisione delle risorse e la costruzione di strumenti utili alla psicologia e alla professione.

Condividi le tue opinioni su Libero Quotidiano

Caratteri rimanenti: 400

media