Cerca

cronaca

Firenze, capitello giù da Santa Croce: muore turista

19 Ottobre 2017

0
Firenze, capitello giù da Santa Croce: muore turista

Firenze, 19 ott. - (AdnKronos) - Incidente mortale dentro la basilica di Santa Croce a Firenze. Un turista spagnolo di 52 anni è stato travolto e ucciso da un grosso frammento che si è staccato da un capitello del soffitto. Dopo un volo di circa 30 metri, l'elemento architettonico caduto dalla sommità della navata ha schiacciato al suolo l'uomo che stava ammirando la chiesa.

La basilica è stata chiusa ai visitatori e resterà chiusa anche domani per lutto. Nella navata destra, dalla sommità del transetto, si è staccato un "peduccio", una struttura in pietra che serve ad aumentare la base di appoggio delle strutture lignee. Il frammento, caduto da una ventina di metri d'altezza, misura circa 15 cm per 15.

La Procura di Firenze ha aperto un fascicolo per omicidio colposo. Al momento il fascicolo è a carico di ignoti.

La vittima era in vacanza con la moglie, la quale ha assistito al tragico incidente ed è rimasta in stato di choc. Quando si è ripresa, ha raccontato quanto accaduto alla municipale.

Sono in corso le verifiche di stabilità da parte dei tecnici della Soprintendenza, a cui è demandata la sorveglianza dell'edificio, i quali hanno spiegato che Santa Croce è soggetta a "periodici controlli" e "non risultano segnalazioni di criticità".

Condividi le tue opinioni su Libero Quotidiano

Caratteri rimanenti: 400

media