Cerca

campania

Arriva 'Ti orto a scuola', nuovo progetto Decò dedicato alle primarie

0

Roma, 20 ott. (AdnKronos) - - "Maria Montessori scriveva: 'La terra è dove sono le nostre radici. I bambini devono imparare a sentire e a vivere in armonia con la terra… '. Un presupposto fondamentale per tutte le generazioni, in particolare per i ragazzi del nostro tempo. I bambini di oggi sono quotidianamente a contatto con la tecnologia, con internet e il digitale. Dunque, avvicinare di nuovo gli adulti di domani alle radici, alla terra, alla natura, per far riscoprire loro il senso dell’esperienza e della responsabilità, è un impegno che deve riguardare tutti noi. Ripartire dalle cose genuine per creare le basi solide di un futuro migliore, consapevole ed ecosostenibile. Sono questi i principi che hanno ispirato 'Ti orto a scuola', il nuovo progetto di Decò, valido in Abruzzo, Basilicata, Calabria, Campania, Lazio, Molise, Puglia". E' quanto si legge in una nota.

"Ti orto a scuola" è un’iniziativa rivolta ai più piccoli, alle scuole e alle famiglie. È con alcuni obiettivi, semplici, ma ambiziosi. Primo fra tutti, sensibilizzare i bambini e i ragazzi al tema della natura, facendoli riflettere sull’importanza delle materie prime, sul rispetto dell’ambiente e sul risparmio alimentare.

Il progetto "Ti orto a scuola" prevede il coinvolgimento delle scuole primarie (pubbliche e private), ma anche quello delle famiglie che scelgono Decò. Come? Semplicemente facendo la spesa! Infatti dal 13 ottobre ogni 20 euro di spesa nei Supermercati Decò daranno diritto ad una bustina di figurine. Con le figurine collezionate, ogni bambino o bambina può completare il suo album, disponibile in cassa dei Supermercati Decò.

Le scuole, tramite gli insegnanti e i dirigenti, possono iscriversi gratuitamente, visitando il sito web www.decotiortoascuola.it, inserendo tutti i dati dell’istituto scolastico nella sezione "iscriviti ora", entro il 15 novembre 2017. Le scuole iscritte riceveranno gratuitamente un kit per sviluppare il progetto educativo dell’orto in classe. Ogni kit contiene dieci varietà di piante aromatiche e verdure, oltre al materiale informativo ed educativo necessario per la perfetta realizzazione di un progetto di orticoltura, con i consigli e le avventure di una beniamina d’eccezione: l’Ape Maia.

Collezionando le figurine, i bambini potranno trovare anche le card magiche per vincere altri vasetti con i semi delle piantine da portare in classe. All’interno di questi ci sarà anche un codice alfanumerico. Più codici l’istituto scolastico iscritto al progetto riuscirà ad accumulare, più alto sarà il numero dei punti utili ad ottenere premi in denaro (fino a 15.000 euro), da utilizzare per i bisogni della scuola e degli alunni. La seconda iniziativa riguarda le foto degli orti più belli. Con le 12 immagini più creative e originali sarà realizzato un simpatico calendario che sarà distribuito nelle scuole e nei supermercati Decò.

"I bambini potranno imparare non solo a coltivare il loro piccolo orto in classe -aggiunge Angelo Merola, responsabile marketing Decò- ma anche a coltivare valori come il rispetto della natura, la conoscenza dei cicli produttivi, la condivisione del lavoro in classe, degli spazi e del tempo. Attraverso le attività di semina e raccolta i piccoli allievi imparano che il cibo, prima di arrivare in tavola e nei supermercati Decò, nasce dalla terra".

Condividi le tue opinioni su Libero Quotidiano

Caratteri rimanenti: 400

media