Cerca

cronaca

Maltempo, l'allerta si sposta verso Sud

5 Novembre 2017

0
Maltempo, l'allerta si sposta verso Sud

Napoli, 5 nov. (Adnkronos) - La Protezione civile della Regione Campania ha diramato un'allerta meteo con conseguente criticità idrogeologica di colore arancione.

L'allerta parte dalle 20 e fino alle 20 di lunedì sull'intero territorio regionale, fatta eccezione per l'alta Irpinia, il Sannio e il Tanagro dove il livello di allerta è giallo. In particolare si prevedono su gran parte del territorio precipitazioni diffuse con rovesci e temporali di forte intensità. 

Il rischio idrogeologico nelle zone dove l'allerta è arancione si prevede "diffuso" mentre sarà localizzato nelle zone in cui vige l'allerta gialla. La Protezione civile campana raccomanda alle autorità competenti di tutto il territorio regionale di "porre in essere tutte le misure atte a prevenire e contrastare i fenomeni, anche in ottemperanza dei rispettivi piani comunali di protezione civile".

IL NORD - La perturbazione di origine atlantica sull'Italia sta generando una fase di instabilità. Dopo un ottobre avaro di piogge, novembre spalanca le porte al tempo più tipicamente autunnale e agli acquazzoni. "Da ciò che si può intuire da alcune configurazioni meteo in questi giorni, le piogge potrebbero toccare quantità molto copiose prima sulle regioni del Nord per scendere poi gradualmente al Centro e poi al Sud", spiega il meteorologo Paolo Ernani.

Condividi le tue opinioni su Libero Quotidiano

Caratteri rimanenti: 400

media