Cerca

lettere al direttore

News da Radio 105

ascolta ora

Radio 105

Cronaca

Rifiuti: Regione Campania, 10 mln euro per isole ecologiche e centri raccolta (2)

(Adnkronos) - "Con questo bando - aggiunge - rafforziamo e consolidiamo il trend di crescita della percentuale di raccolta differenziata nel territorio regionale, attraverso azioni di supporto agli enti comunali. L'Assessorato regionale all'Ambiente, di concerto con le strutture tecniche, prima di predisporre questo avviso, ha verificato le esigenze dei Comuni. Nel corso del 2013 è stato effettuato uno screening tra tutte le amministrazioni cittadine della Campania, proprio al fine di pianificare eventuali interventi di sostegno: oltre 130 Comuni su 551 hanno aderito alla richiesta, manifestando il loro interesse alla realizzazione di centri di raccolta".

"Rispetto alle previsioni, è emerso un maggiore fabbisogno di questi centri, che hanno una funzione di integrazione ai servizi di raccolta differenziata su scala comunale e rappresentano punti di raccolta polivalenti a disposizione di tutte le utenze, al fine di rispondere alle esigenze dei cittadini nel conferimento diretto sia delle frazioni di rifiuti per le quali non è previsto specifico circuito di raccolta, sia delle frazioni per le quali, invece, risulta difficile rispettare i vincoli temporali del servizio di raccolta, anche quando questa avvenga attraverso il cosiddetto 'porta a porta' (per impossibilità di rispettare orari e giornate prefissate). I centri di raccolta così disciplinati consentono anche di completare l'iter della raccolta dei rifiuti da apparecchiature elettriche ed elettroniche (Raee) e di consentire ai comuni di avviare il passaggio dalla Tarsu alla Tia, cioè a meccanismi premiali sulla tariffa in modo da far pagare di meno ai cittadini che differenziano di più", conclude l'assessore.

"Rafforzare e migliorare la raccolta differenziata rappresenta una priorità", dichiara il presidente della Regione Campania Stefano Caldoro. "La Regione fa, come sempre, la sua parte a sostegno degli enti locali", conclude.

Lascia il tuo commento

Condividi le tue opinioni su Libero Quotidiano

Caratteri rimanenti: 400

Shopping

blog