Cerca

Cronaca

Genova: Museo Passatempo di Rossiglione, viaggio nella vita degli italiani del 900

0

Genova, 20 ott. - (Adnkronos) - Un viaggio nella memoria e nel costume degli italiani. E' il Museo Passatempo di Rossiglione (Genova), inaugurato ieri, che raccoglie la collezione della famiglia Minetti & Pizzorno, costituita in oltre quindici anni di ricerche. I materiali sono organizzati attraverso la fedele ricostruzione di scene di vita: vetrine in cui il visitatore ritrova l'atmosfera e la memoria di un passato recente.

Rappresentazioni tridimensionali e strumenti multimediali, proiezioni, video e suoni trasformano il complesso in una macchina del tempo. Lungo il percorso espositivo si trovano gli ambienti che hanno caratterizzato la vita degli italiani nella seconda metà del Novecento. Il racconto della guerra, della ricostruzione, del boom economico si snoda attraverso la collezione degli oggetti esposti, con rari e preziosi pezzi di design che si alternano alle testimonianze di oggetti di uso più comune.

L'officina, il luogo riservato alle operazioni di messa a punto e riparazione, ricostruito nei minimi dettagli. L'emporio, il piccolo negozio di paese in cui, sul finire degli anni Quaranta, si trova di tutto, dalla liquirizia ai bottoni, dalla brillantina ai giocattoli. Il salotto, con il buffet e il controbuffet che lasciano spazio al televisore Geloso, la novità del 1954. (segue)

Condividi le tue opinioni su Libero Quotidiano

Caratteri rimanenti: 400

media