Cerca

cultura

Scrittori: in vendita online la casa di Ernest Hemingway a Parigi

0

Roma, 21 mag. (Adnkronos) Si trova nel Quartiere Latino, dove visse insieme alla prima moglie Hadley nel 1924, a pochi passi dai bellissimi Jardins du Luxembourg, uno dei posti che amava frequentare e dove trovava ispirazione per le sue riflessioni e i suoi scritti. L'appartamento del grande Ernest Hemingway a Parigi è ora in vendita su LuxuryEstate.com, partner internazionale di Immobiliare.it. alla 'modica' cifra di 620mila euro. "A Parigi è un continuo banchettare", così scriveva lo scrittore de 'Il Vecchio e il Mare' della città che lo accolse, quasi lo adottò, nei primi anni '20, insieme a quella che lui chiamava la 'Generazione Perduta' degli esodati americani.

Dall'esterno la casa sembrerebbe un'abitazione piuttosto modesta, quella di un parigino qualunque. Nelle immagini degli interni si intravede invece l'impronta dell'artista. Gli arredi ricordano ancora lo stile degli anni Venti, essenziale, e alle finestre munite di grate -trattandosi di un piano rialzato- sono appese delle spesse tende rosso acceso. Tutto l'appartamento è un tripudio di stile art decò che si può ammirare, più che in ogni altro dettaglio, nel magnifico camino ancora funzionante.

La casa è composta da tre camere ricavate in 60 metri quadrati e un bagno. Il prezzo richiesto per questo immobile, sia per la sua posizione privilegiata sia per il suo significato storico può essere definito modesto se confrontato agli standard delle case collegati a 'vip' più recenti. L'annuncio specifica, però, che bisogna prevedere dei piccoli lavori di manutenzione e ristrutturazione: starà alla sensibilità del fortunato acquirente decidere in che termini preservare l'atmosfera carica di storia e di poesia dell'immobile.

Condividi le tue opinioni su Libero Quotidiano

Caratteri rimanenti: 400

media