Cerca

Campania

Mostre: dal 3 al 5 dicembre la Mehari di Siani all'Europarlamento

0

Bruxelles, 1 dic. (Adnkronos) - Dal 3 al 5 dicembre prossimi, approda al Parlamento europeo - presso la sede di Bruxelles - la mostra dal titolo, "In viaggio con la Mehari", promossa da Fondazione Polis, Ossigeno per l'Informazione, Libera e Comitato vittime innocenti della camorra. Nella piazza antistante l'europarlamento (l'Esplanade Solidarnosc) sarà esposta per tre giorni l'auto del giornalista del Mattino Giancarlo Siani, ucciso in un agguato di camorra il 23 settembre 1985.

La mostra sarà formalmente inaugurata mercoledì 4 dicembre, alle ore 17.00, dal presidente del Parlamento europeo Martin Schulz. Si tratta di un appuntamento promosso e fortemente voluto dalla delegazione italiana e dall'eurodeputato Andrea Cozzolino per ricordare Giancarlo Siani e tutte le altre vittime innocenti della camorra, della mafia e di ogni altra forma di criminalità organizzata.

Le iniziative proseguono poi il giorno successivo. In particolare, la sera del 5 dicembre, presso l'Istituto Italiano di Cultura a Bruxelles, si terrà l'evento "Facciamo un pacco alla camorra". Dopo un dibattito a cui, tra gli altri prenderanno parte l'eurodeputato Andrea Cozzolino, il presidente della Fondazione Polis Paolo Siani, il referente di Libera Campania Geppino Fiorenza, la giornalista Maria Latella e la direttrice dell'Istituto Italiano di Cultura Federiga Bindi, saranno presentati i prodotti agricoli provenienti dalle terre confiscate alle mafie. La serata si concluderà con con la proiezione del film 'Fortapasc' di Marco Risi, sulla vita di Giancarlo Siani.

Condividi le tue opinioni su Libero Quotidiano

Caratteri rimanenti: 400

media