Cerca

dati

Confcommercio: spesa regali Natale +5%, boom per acquisti su web

Confcommercio: spesa regali Natale +5%, boom per acquisti su web

Roma, 14 dic. (Labitalia) - Aumenta la spesa destinata ai regali di Natale. Quest'anno infatti si spenderà il 5% di più a testa rispetto al 2014 con gli acquisti sul web che registrano un vero e proprio boom. A guidare la classifica dei doni più gettonati i generi alimentari che, anche nel 2015, si confermano al top (74,7%), seguiti dall’abbigliamento (46,2%) che ‘sorpassa’ i giocattoli (45,4%). Rispetto al 2014 vanno meglio i viaggi (+3) i libri (+2,4) e i prodotti per la cura della persona che addirittura sono in controtendenza con un +4,4%. Perdono appeal gli smartphone e crescono videogames e computer.

E' quanto emerge dall’indagine sui consumi in vista degli acquisti per i regali del Natale 2015 realizzata da Confcommercio Imprese per l’Italia in collaborazione con Format Research. Rimane sostanzialmente stabile la percentuale dei consumatori che si apprestano ad effettuare gli acquisti per i regali in occasione delle prossime festività natalizie: saranno l’85,9%. Ad effettuare regali saranno in prevalenza i giovani, i giovanissimi, le persone più avanti negli anni (> 55 anni), assai meno le famiglie giovani ossia gli intervistati coniugati con una età compresa tra i 35 e i 44 anni, con figli e coloro che risiedono nelle grandi aree metropolitane.

Gli acquisti si fanno nei negozi tradizionali (56%), ma soprattutto nella grande distribuzione organizzata (75,3%). Il vero fenomeno è il ricorso al web per l’acquisto del regalo di Natale: il 39,6% dei consumatori acquisterà con un click i doni natalizi - nel 2009 gli italiani che compravano sul web i regali di Natale erano soltanto il 3,8% - e sceglierà l’abbigliamento 26,9%, libri 21,9%, giochi per bambini 16,3%, cellulari e smartphone 15,3%.

Lascia il tuo commento

Condividi le tue opinioni su Libero Quotidiano

Caratteri rimanenti: 400

blog