Cerca

dati

Coldiretti: a Natale scartati regali per 5,6 mld

Coldiretti: a Natale scartati regali per 5,6 mld

Roma, 28 dic. (Labitalia) - Le famiglie italiane hanno scartato sotto l’albero regali di Natale per un valore di 5,6 miliardi tra grandi e piccini. E’ quanto emerge da una analisi della Coldiretti che evidenzia come solo l’8% degli italiani, quest’anno, ha rinunciato a fare regali. Nonostante un evidente ritorno di fiducia per il futuro, il 45% degli italiani ha 'chiesto' di trovare sotto l’albero qualcosa che gli serve, ma che ha rimandato di acquistare, mentre solo il 19% ha 'sognato' un regalo sfizioso che non si poteva’ permettere.

Sul podio dei regali piu’ gettonati salgono libri, tecnologia, abbigliamento, prodotti di bellezza e l’enogastronomia. In una famiglia su tre (33 %) sotto l’albero hanno trovato spazio i tradizionali cesti con i prodotti enogastronomici tipici, già confezionati o fai da te, per i pranzi e cenoni delle feste insieme a parenti e amici. Da segnalare la preferenza accordata all'acquisto di prodotti made in Italy anche per aiutare l’economia nazionale o garantire maggiori opportunità di lavoro a sostegno della ripresa.

Nella scelta dei regali per i bambini gli italiani hanno privilegiato il contenuto educativo (48%) ma è stata presa in considerazione anche l’utilità pratica: i bambini infatti hanno ricevuto articoli per l’infanzia (30%), libri (18%) e abbigliamento (17%), mentre i teenager libri (24%), videogame (15%) e abbigliamento (11%) secondo Deloitte. Accanto ai tradizionali luoghi di acquisto, un successo - continua la Coldiretti - è stato registrato per i mercatini che sono frequentati da quasi sei italiani su dieci (59%) che si moltiplicano nelle città e nei luoghi di villeggiatura. Quasi un italiano su quattro (37%) ha fatto shopping di Natale anche su internet, che si afferma anche come strumento per fare raffronti e per ricercare suggerimenti.

Lascia il tuo commento

Condividi le tue opinioni su Libero Quotidiano

Caratteri rimanenti: 400

blog