Cerca

dati

Csc: cala produzione industriale in dicembre, -0,4% su novembre

Csc: cala produzione industriale in dicembre, -0,4% su novembre

Roma, 4 gen. (Labitalia) - Cala la produzione industriale dello 0,4% in dicembre su novembre con un arretramento dello 0,1% su ottobre. Il dato è stato negativamente influenzato dal ponte di lunedì 7 e martedì 8. E' quanto emerge dall'indagine rapida sulla produzione industriale realizzata dal Centro Studi di Confindustria.

La produzione - rileva il Csc -, al netto del diverso numero di giornate lavorative, è avanzata in dicembre dello 0,7% rispetto allo stesso mese dello scorso anno (in novembre è stato rilevato un progresso del 2,3% su novembre 2014). Gli ordini in volume hanno registrato invece una crescita dello 0,7% su novembre e del 3,6% su dicembre 2014 (in novembre +0,3% su ottobre e +1,6% sui dodici mesi). La variazione nell'ultimo trimestre del 2015 è di +0,4% (come nel terzo). Nel 2015 si è avuto un incremento dell'attività dell'1,9% sul 2014 (+1,2% a parità di giorni lavorati).

Riguardo alle tendenze per i primi mesi del 2016 - conclude il Csc - va rilevato che la fiducia tra le imprese manifatturiere è diminuita di 0,3 punti in dicembre rispetto a novembre, ma rimane sui livelli più elevati degli ultimi quattro anni. Stabili, rispetto a novembre, giudizi su ordini interni ed esteri e le attese sulla produzione, mentre sono scese le attese sugli ordini.

Lascia il tuo commento

Condividi le tue opinioni su Libero Quotidiano

Caratteri rimanenti: 400

blog