Cerca

dati

Végé, Dolcitalia entra a far parte del gruppo

Végé, Dolcitalia entra a far parte del gruppo

Milano, 12 gen. (Labitalia) - Inizio d’anno spumeggiante per Végé, primo gruppo della grande distribuzione nato in Italia. E', infatti, operativo l’accordo di collaborazione con Svive spa, più conosciuta come Dolcitalia, gruppo leader nella distribuzione dolciaria che rappresenta circa il 30% dell’intero comparto con un fatturato aggregato che raggiunge i 290 milioni di euro.

Nata nel 1993 da un gruppo di imprenditori grossisti come centrale d’acquisto rivolta al mondo della distribuzione all’ingrosso di prodotti dolciari, articoli d’impulso e beverage per il canale tradizionale, dal 2000 Dolcitalia è una società di servizi che offre consulenza commerciale e di marketing ed è leader in Italia negli acquisti d’impulso, con una rete di 170 affiliati che serve circa 151.500 punti vendita tradizionali e che ha bar e tabacchi (circa 89.000) come proprio canale elettivo. La quota rimanente resta nell’ambito del normal trade, cioè rivendite alimentari, minimarket, dettaglio specializzato e convenience store, ma anche centri sportivi, palestre, catene di distribuzione carburanti, cinema e parchi tematici.

"Dolcitalia -si legge in una nota- potrà beneficiare del supporto di gruppo VéGé per quanto concerne l’affinamento degli strumenti di gestione interna, per migliorare i rapporti con affiliati e fornitori e per perfezionare la contrattualistica, avendo peraltro accesso a un gruppo di fornitori e di comparti assortimentali più ampio".

Inoltre, prosegue, "l’accordo permetterà a Dolcitalia di destinare maggiori risorse a investimenti nello sviluppo di servizi a valore aggiunto per il comparto: dalla raccolta dati all’automatizzazione e digitalizzazione di alcuni processi, nonché al rafforzamento della comunicazione". “Siamo entrati a far parte di gruppo VéGé -spiega Marino Lazzarini, presidente di Svive- nella piena convinzione di poter sviluppare una collaborazione a tutto tondo che sia mutualmente vantaggiosa, ma soprattutto orientata alla costruzione di valore aggiunto per la distribuzione dolciaria all’ingrosso".

"Intendiamo arricchire -ammette il presidente Lazzarini- la già forte rete di relazioni di gruppo VéGé con la nostra solida esperienza e know how in un settore strategico come quello dolciario”.

“L’accordo con Dolcitalia -commenta Nicola Mastromartino, presidente di gruppo VéGé- è un risultato eccellente e di straordinaria portata non solo perché si tratta del gruppo di riferimento nella distribuzione dolciaria, ma soprattutto perché questa partnership rende possibili sinergie e vantaggi reciproci di estremo valore, non riducibili alla pur importante sfera delle posizioni contrattuali. Siamo già al lavoro -assicura- per integrare competenze, sistemi e servizi in una prospettiva di crescita armonica e di lungo periodo”.

Lascia il tuo commento

Condividi le tue opinioni su Libero Quotidiano

Caratteri rimanenti: 400

blog